SEGUI ARPACAL SU

 

Il Commissario Straordinario Avv. Maria Francesca Gatto prosegue con grande determinazione ed impegno nel processo di innovazione in atto in Arpacal perseguendo obiettivi sempre più prestigiosi infatti Arpacal raggiunge un nuovo importante traguardo.

Superata brillantemente la Verifica Ispettiva ACCREDIA grazie all’elevata competenza del personale dei Laboratori CHIMICO e BIONATURALISTICO della sede Arpacal di Cosenza.

Si è conclusa ieri la Verifica Ispettiva di Sorveglianza 2 + Estensione 1 dell’Ente Nazionale di Accreditamento, ACCREDIA, sulla sede Arpacal di Cosenza con la conferma dell’accreditamento sulla prova Fitofarmaci su matrici vegetali (l’elenco prove è consultabile sul sito http://www.accredia.it).

A breve verrà confermata formalmente da Accredia anche l’estensione dell’accreditamento alle seguenti prove:

  • Applicazione della spettrometria di massa al plasma induttivamente accoppiato (ICP/MS)

secondo il metodo UNI EN ISO 17294-2:2005 sulla matrice acqua (potabile, sotterranea, superficiale)

secondo il metodo UNI EN 13657:2004 + UNI EN ISO 17294-2:2005 sulla matrice suolo e sedimenti

  • Conta di Escherichia coli - Metodo APAT CNR IRSA 7030 F Man 29 2003

 

Il plauso del Commissario Straordinario Avv. Maria Francesca Gatto è rivolto a tutto il personale: ai componenti del Gruppo di Lavoro QUALITA’ impegnati da tempo sulle diverse sedi Arpacal (RSGQ d.ssa Sonia R. SERRA - RQD dott. Gianluca MANNA   - RQA dott. Camillo MARCHIO);

al personale del Laboratorio Chimico diretto dalla d.ssa Giuliana SPADAFORA ed al personale del Laboratorio Bionaturalistico diretto dalla d.ssa Giuseppa FIUMANÒ;

al personale dell’Ufficio Accettazione campioni diretto dal RST Ing. E. Rosignuolo.

Questo importante risultato premia ancora una volta l’impegno, la competenza e la determinazione del GdL Qualita’ e del personale dei Laboratori consentendo all’Agenzia di procedere senza sosta nel percorso dell’Accreditamento, a garanzia della qualità dei dati analitici prodotti dai Laboratori.

A breve tale prestigioso traguardo potrà essere raggiunto anche dal Laboratorio Bionaturalistico di Catanzaro dove si è già in attesa della Visita Ispettiva di ACCREDIA.

Si esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti che rappresentano il riconoscimento formale della competenza tecnica e gestionale del Settore Tecnico - Laboratorio Chimico e Laboratorio Bionaturalistico di Cosenza ad effettuare  prove chimiche e prove microbiologiche in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. L'Accreditamento infatti garantisce che i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità.

Scopo dell’Agenzia è ora quello di estendere progressivamente e con continuità l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità a tutti i processi ed a tutte le sedi.

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato