SEGUI ARPACAL SU

Prima Registrazione

Un´organizzazione che decide di ottenere la registrazione EMAS deve:

  • adottare una politica ambientale contenente gli obiettivi dell´organizzazione rispetto all´ambiente;
  • effettuare un´analisi ambientale iniziale delle proprie attività;
  • introdurre un Sistema di Gestione Ambientale
  • effettuare regolarmente degli audit;
  • elaborare una Dichiarazione Ambientale
  • far verificare l'analisi ambientale, il sistema di gestione ambientale, la procedura e le attività di audit nonché la dichiarazione ambientale da un verificatore ambientale accreditato.

Le organizzazioni che soddisfano i requisiti sopra citati, possono presentare domanda di registrazione al Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione EMAS.

regemas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mantenimento

Per mantenere la registrazione EMAS, l´organizzazione deve far verificare ogni 3 anni l’intero SGA dal verificatore ambientale, predisporre la nuova versione della Dichiarazione ambientale convalidata, nonché versare i diritti per il rinnovo della registrazione.
Per le Organizzazione di piccole dimensioni che ne fanno richiesta, il Comitato Ecolabel Ecoaudit può prolungare la frequenza triennale del rinnovo fino a 4 anni.

Per ulteriori approfondimenti: Procedura per la registrazione delle organizzazioni aventi sede e operanti nel territorio italiano e in paesi extra UE ai sensi del regolamento CE 1221/2009 del Parlameto Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009". Revisione 13 del 25 maggio 2021

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato