SEGUI ARPACAL SU

Premio “NOI dell’Ecolabel UE”: avviso di ricerca sponsor sostenitori

In occasione del lancio del concorso “NOI dell’Ecolabel UE”, rivolto agli studenti delle scuole superiori e, per la menzione speciale sulle buone prassi ambientali, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) pubblica un avviso per la ricerca di sponsor  sostenitori per l’evento conclusivo del programma “NOI dell’Ecolabel UE e le scelte di consumo per la prevenzione dell’inquinamento”.

Leggi tutto...

Arpacal lancia la prima edizione del concorso “Noi dell’Ecolabel UE” per studenti e scuole calabresi

L’Arpacal bandisce la prima edizione del concorso “NOI dell’Ecolabel UE” rivolto agli studenti delle scuole superiori della Calabria e, per la menzione speciale dedicata all’applicazioni di buone prassi ambientali, alle istituzioni scolastiche calabresi di ogni ordine e grado.

 

Leggi tutto...

GPP: l'esperienza Arpacal su AgendaDigitale.eu

E' stato pubblicato sulla prestigiosa testata online www.agendadigitale.eu, che si occupa di digitale a 360 gradi e sta raccogliendo una serie di interventi di alto livello per porre l'attenzione sul tema dell'eprocurement, delle competenze e dell'innovazione nella PA, un'articolo di Cristiana Simari Benigno, Referente EMAS/Ecolabel/GPP dell'ARPACAL, che ha come titolo "Green Public Procurement: puntare sulle persone per superare gli ostacoli applicativi"

Leggi tutto...

Le Certificazioni ambientali e altri mezzi di prova delle prestazioni ambientali

Pubblicata la relazione della dr.ssa Cristiana Simari Benigno, Responsabile del Nodo Emas Ecolabel GPP dell'Arpacal, presentata in occasione del Workshop Green Public Procurement che si è tenuto a Cagliari dal il 26 e 27 ottobre 2017. Il titolo della relazione è stato: "Certificazioni ambientali e altri mezzi di prova delle prestazioni ambientali, con il supporto delle relative norme ISO"

(SCARICA PRESENTAZIONE)

Acquisti Verdi: l'esperienza Arpacal nel seminario GreenS di Cosenza

Si è tenuta nei giorni scorsi, nella prestigiosa Sala degli stemmi della Provincia di Cosenza, la prima di un ciclo di cinque giornate formative dedicate al GPP (Green Public Procurement ) previste dal Progetto GreenS.
Il progetto GreenS vede la collaborazione della Regione Calabria con ALESSCO – Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza, coordinatore del progetto GreenS, che ha organizzato appunto il primo incontro formativo indirizzato ai tecnici delle stazioni appaltanti regionali e locali.

Leggi tutto...

GPP in azione

In questa sezione è possibile monitorare l'attività di Arpacal in materia di GPP (Acquisti verdi della pubblica amministrazione):

 

Gli impegni assunti ed il riconoscimento nazionale:

 

  • Con Delibera del Commissario Straordinaio Arpacal n° 720 del 22/6/2016 è stata approvata la "Politica GPP di  Arpacal" e costituito un apposito gruppo di lavoro per il perseguimento delle finalità strategiche in essa delineate.

 

  • Compraverde2016
    Per la sua completezza negli aspetti procedurali e metodologici, il documento ha ricevuto una menzione speciale nella sezione B "Miglior politica GPP realizzata" del Premio Compraverde Buy Green 2016. Tale risultato premia non solo Arpacal ma l'intero Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente per lo scambio di competenze e di buone prassi avvenuto nell'ambito del gruppo di lavoro interagenziale sul GPP coordinato da ISPRA.

 

  • Con Delibera del Commissario Straordinaio Arpacal n° 720 del 3 Ottobre 2017 è stata approvata la revisione del piano d'azione triennale; il documento è strutturato in 9 ambiti di intervento in ciascuno dei quali sono state individuate una serie di azioni che concorrono in chiave sistemica ad incrementare e monitorare, nel triennio di riferimento, la spesa verde dell’Agenzia, valutarne gli impatti ambientali e sociali, comunicare i risultati raggiunti a tutti i portatori di interesse anche al fine di favorire l’effetto emulazione sul territorio regionale da parte di altre pubbliche amministrazioni e di stimolare le imprese calabresi sulle opportunità di mercato legate alla qualificazione ambientale dei prodotti e servizi.

 

  • Vuoi essere informato sulle ultime notizie relative agli acquisti verdi? clicca GPP news
 
Per maggiori informazioni sulla normativa di riferimento visita la pagina GPP del nostro sito o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

GPP: Arpacal e SNPA a supporto del Progetto GreenS

Si è tenuta lo scorso 28 novembre 2016, presso la sede della Cittadella Regionale di Catanzaro (rione Germaneto),  il kick-off meeting del laboratorio regionale per la strategia di attuazione e promozione del green procurement previsto nell’ambito del progetto GreenS,  coordinato da Regione Calabria in collaborazione con A.L.E.S.S.CO. (Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza) e cofinanziato dal Programma europeo “Horizon 2020”, ideato per favorire lo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

Acquisti Verdi News
Conteggio articoli:
7

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato