SEGUI ARPACAL SU

RiMuseum 1 Il Dipartimento ARPACAL di Cosenza da anni collabora con il Museo dell’Ambiente RiMuseum, diretto dalla Dott.ssa Vittoria Carnevale, per diffondere la cultura del rispetto ambientale.

Nel mese di Aprile 2019 sono stati svolti alcuni incontri tra studenti in visita al RiMuseum ed i tecnici dell'Agenzia. Gli alunni della classe IV dell’Istituto Nitti di Cosenza., accompagnati dalla docente Prof.ssa Franca Tea Esposito, coordinati dal Prof. Masottini, hanno avuto modo di approfondire con i tecnici dell'ARPACAL le tematiche non trattate lo scorso anno nel corso del progetto di Alternanza tra l'Istituto e la stessa Agenzia. RiMuseum 2

In particolare, si è discusso sulle problematiche legate all’inquinamento atmosferico e sul ruolo fondamentale che la nostra Agenzia svolge nel monitoraggio delle qualità dell’aria ai sensi del D.lgs 155/10 e nella tutela dell’aria ai sensi del D.lgs 152/2006 ess.mm.ii.

Con la dott.ssa Rosalba Odoguardi, del Servizio Tematico Aria diretto dalla dott.ssa Claudia Tuoto, i giovani dell'Istituto Nitti hanno appreso quali siano le attività di monitoraggio e controllo di competenza dell'ARPACAL approfondendo le relative conoscenze sull'inquinamento dell'aria e sull'atmosfera in generale.

Gli studenti hanno visitato la centralina da traffico della Rete Regionale della Qualità dell’Aria posizionata all’interno della struttura UNICAL che ospita il CNR ed il RiMuseum presso il comune di Rende (CS).

La dott.ssa Natalia Fera, referente EAS per il Centro Regionale Geologia e Amianto diretto dalla dott.ssa Teresa Oranges, ha trattato con i ragazzi dell'Istituto, le problematiche sull'AMIANTO, dal campionamento agli aspetti analitici. I giovani protagonisti hanno risposto correttamente ai quesiti formulati dei tecnici suddetti sulle tematiche di competenza dell'ARPACAL, mostrando una buona padronanza degli argomenti trattati e più in generale una discreta conoscenza delle tematiche ambientali.

L’incontro successivo dell'8 aprile,  con il  dott. Gaetano Osso del Servizio Suolo e Rifiuti, diretto dall’ing. Eugenio Filice, ha riguardato gli aspetti legati alla tutela del suolo e dell’ecosistema terrestre con illustrazione delle più recenti scoperte scientifiche e delle ripercussioni sulla salute e sull’alimentazione dell'inquinamento in generale.  Successivamente ha avviato una discussione dalla quale è emerso uno spiccato interesse per tali problematiche da parte dei partecipanti.

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato