SEGUI ARPACAL SU

Arpacal celebra la Giornata nazionale degli Alberi

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, entrata in vigore a febbraio, ma già dal 1898 per iniziativa del Ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli, si celebravano gli alberi ufficialmente.

 

Leggi tutto...

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: al via in Calabria la campagna Arpacal 'La tua scelta pesa'

Ha inizio domani, sabato 21 novembre, per concludersi il prossimo 29 novembre, la sedicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, campagna di educazione alla sostenibilità che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Anche quest’anno l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) ha aderito con una propria iniziativa dal titolo “La tua scelta pesa”, rivolta in particolare alle scuole calabresi oltre che all’opinione pubblica in genere.

 

 

Leggi tutto...

Arpacal lancia in Calabria l'edizione 2020 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Anche l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Ricerca e Università della Regione Calabria, prof.ssa Sandra Savaglio, in occasione di una visita istituzionale che questa mattina ha svolto nel laboratorio “E. Majorana” del Dipartimento di Catanzaro dell’Arpacal, ha dato virtualmente il suo via alla campagna di comunicazione nelle scuole calabresi che l’Agenzia ambientale ha lanciato proprio oggi in adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta alla sua sedicesima edizione, che si terrà dal 21 al 29 novembre prossimi.

Leggi tutto...

Con un video per le scuole calabresi Arpacal celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente

“Oggi più che mai, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, prosegue il nostro lavoro di divulgazione delle conoscenze ambientali, promuovendo l’apprendimento degli strumenti dello sviluppo sostenibile e di stili di vita virtuosi di produzione e consumo responsabili”. E’ quanto afferma il direttore generale dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), dott. Domenico Pappaterra, presentando l’iniziativa che l'agenzia ambientale calabrese, attraverso il suo Gruppo di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, ha realizzato, proprio in questi ultimi giorni di scuola, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Leggi tutto...

Alternanza Scuola-Lavoro: conclusi i progetti dell'anno scolastico 2018/19

Con un  emozionante saluto di commiato, si è concluso nei giorni scorsi il tirocinio formativo che le studentesse, frequentanti il corso di studi “Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di Prodotti e Processi a Base Biotecnologica” presso l’Istituto Tecnico Superiore “Tirreno” di Fuscaldo (CS), hanno svolto nei Laboratori Bionaturalistico e Chimico del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria.

Leggi tutto...

Educazione Ambientale: stand Arpacal al Festival dell'Ambiente di Castrolibero

Patrocinata dall’Arpacal e dall’Università della Calabria, si è tenuta il 7 giugno scorso la prima edizione del “Festival dell’Ambiente” del Comune di Castrolibero (CS), manifestazione fieristica e divulgativa voluta dal sindaco Dott. Giovanni Greco e coordinata dalla consigliera Annamaria Buono, con delega alle Politiche Ambientali e Sostenibilità in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

 

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato