SEGUI ARPACAL SU

Radiolab: al via le misurazioni del radon in acqua nei laboratori Arpacal

“RADIOLAB” è il titolo dell’ambizioso  progetto, che ha coinvolto oltre agli studenti frequentanti  le classi 4D e 4E  del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria,  anche studenti del Liceo Sc. “Fermi” di  (Cosenza), del Liceo Sc. “Berto”di  (Vibo Valentia) e  del Liceo Sc. “Guarasci” di (Soverato). Avviato nel  mese di maggio dello scorso anno scolastico  con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica sui temi della radioattività ambientale, il progetto è coordinato dalla Prof.ssa M. Capua dell’UNICAL  e attuato anche mediante stipula di Protocollo d’Intesa tra le Istituzioni Scolastiche e l’INFN di Cosenza.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Acqua: Arpacal con i bimbi del Giovanni XXIII di Crotone

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata in data 22 marzo scorso, i dipendenti del Dipartimento provinciale di Crotone dell’Arpacal, dott.ssa Sonia Cimino, dott.ssa  Maria Serafina Oliverio e dott. Ettore Montorsi, unitamente al dott. Salvatore Procopio del  Dipartimento Arpacal  Provinciale di Catanzaro, hanno trascorso la mattinata in compagnia dei piccoli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” di  Crotone, frequentanti le seconde classi della scuola dell’infanzia “Maria Montessori”.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Acqua: Arpacal con i ragazzi del liceo Galluppi a Tropea (VV)

Il Dipartimento provinciale di Vibo valentia dell’Arpacal, guidato dal dr. Clemente Migliorino,  questa mattina ha incontrato a Tropea gli studenti del Liceo Classico Pasquale Galluppi; l’incontro era stato programmato come naturale seguito della Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata venerdì 22 marzo scorso.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Acqua: Arpacal con i ragazzi del liceo Telesio a Cosenza

Il 22 marzo 2019, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, anche il Dipartimento ARPACAL di Cosenza ha inteso sottolineare l’importanza dell’evento insieme agli allievi del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza, che stanno svolgendo un percorso Erasmusplus proprio sulle acque; percorso che ha già visto partecipe l’ARPACAL.

 

 

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Acqua: Arpacal con i ragazzi del liceo Gullì a Reggio Calabria

Hanno dimostrato grande interessante  i numerosi studenti presenti, lo scorso 22 marzo, al Seminario organizzato dall’Arpacal in collaborazione con il Liceo Scienze Umane “T. Gullì” di Reggio Calabria in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Il tema scelto dall’ONU per  il 2019  "LEAVING NO ONE BEHIND: HUMAN RIGHTS AND REFUGEES" (NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO: DIRITTI UMANI E RIFUGIATI)  è stato ampiamente trattato dai relatori che hanno  approfondito la tematica attraverso diversificati e peculiari punti di vista. 

Leggi tutto...

Studenti dell'istituto Severi di Gioia Tauro in visita al dipartimento Arpacal di Reggio Calabria

Della tutela dell’ambiente, dell’opportunità di assumere stili di vita sostenibili ed essere protagonisti attivi, promotori di buone pratiche,  in un’ottica di convivenza civile ed equità sociale; per la costruzione di un futuro sostenibile anche nei confronti di chi, il futuro, lo affronterà dopo di noi.

 

Leggi tutto...

Educazione ambientale: focus sulla biodiversità del Parco nazionale dell'Aspromonte

Il connubio Natura e Cultura ha caratterizzato l'incontro tenuto nei giorni scorsi dalla dott.ssa Elisabetta Pellegrini, biologa del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal, con gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”, impegnati in un interessante progetto nel Parco Nazionale dell'Aspromonte.  

 

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

Accesso riservato