SEGUI ARPACAL SU

indecis2 L'Ing. Eugenio Filice, Direttore del Centro Funzionale Multirischi dell'Arpacal, ha partecipato al Workshop "Realizzazione e Comunicazione di Servizi Climatici per il Settore Turistico del Parco Nazionale della Sila nell'ambito del Progetto INDECIS", tenutosi ieri in Località Cupone di Spezzano della Sila, ed organizzato dall'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR di Rende , dall'Ente Parco Nazionale della Sila e dall'Università Rovira i Virgili di Terragona.

Il progetto INDECIS intende sviluppare un approccio integrato per produrre una serie di indicatori climatici che mirano ai settori ad alta priorità (agricoltura, riduzione dei rischi, energia, salute, acqua, turismo) del Global Framework for Climate Services del World Meteorological Organization. Il progetto ha per obiettivo lo sviluppo di modelli e strumenti per l'acquisizione in tempo quasi reale dei dati e per l'interpolazione spaziale, la visualizzazione e la comunicazione del monitoraggio climatico.

indecis L'ing. Filice ha relazionato sul monitoraggio meteoclimatico in Calabria, spiegando le competenze istituzionali del Centro Funzionale Multirischi.  In particolare è stata illustrata nel dettaglio la rete di monitoraggio dell'Arpacal comprendente 173 stazioni in telemisura dislocate nel territorio regionale, che permette l'acquisizione in tempo reale dei dati sia ai fini dell'allertamento per il rischio idrogeologico, sia per la loro raccolta, catalogazione e pubblicazione.

Il Direttore del CFM ha mostrato quindi nel dettaglio il funzionamento del sistema di allertamento per il rischio idrogeologico, che il Centro Funzionale Multirischi  effettua a seguito della Direttiva approvata con Delibera Regionale N. 535 del 2017.

Si è relazionato anche sull'emanazione nei mesi estivi del Bollettino di Previsione Regionale degli incendi boschivi, altro servizio di competenza del Centro che consente quotidianamente di fornire ai Comuni informazioni sul rischio di suscettività e propagazione degli incendi.

In ultimo l'Ing. Filice ha illustrato brevemente il Progetto Centro Funzionale 2.0, che il CFM sta realizzando nell'ambito del POR Calabria 2014-20120, soffermandosi sull'ampliamento delle rete in telemisura previsto dal progetto, nonchè sull'attivazione dell'Area Meteo del Centro, che consentirà previsioni meteorologiche a scala locale ed a breve termine tramite modelli matematici di nowcasting.

Condividi su:
FaceBook  Twitter