SEGUI ARPACAL SU

Arpacal, in occasione dell’11 aprile, Giornata nazionale del mare e della cultura marinara, aderisce alle iniziative promosse dalla Lega Navale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, le scuole, le associazioni e le istituzioni locali. Con l’obiettivo di mettere il mare al centro dell’attenzione della popolazione generale ed in particolare dei giovani, avvicinandoli alla cultura e alle attività che in mare svolgono, Arpacal sarà presente allo stand della Lega navale e parteciperà con il biologo marino Francesco Cicero, a un focus scientifico promosso dalla Lega Navale Italiana di Reggio Calabria, per riflettere sul ruolo del mare come risorsa naturale di primario valore in una regione come la Calabria, a vocazione marittima. 
Nel corso della sessione dedicata ai fondali del mare nell’area dello Stretto, saranno illustrate le attività di monitoraggio dell’Arpacal, con particolare richiamo alla Posidonia oceanica che svolge una funzione protettiva dei fondali e per la biodiversità. L’attenzione inoltre verrà rivolta ai monitoraggi svolti nel periodo estivo sulla presenza di microalghe potenzialmente tossiche nella matrice acque e macroalghe, con uno sguardo sulla scoperta di specie non indigene nelle coste calabresi.
Allo stand della LNI, per Arpacal saranno presenti il Commissario straordinario Michelangelo Iannone con la direttrice Francesca Pedullà con i tecnici del Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria, Stefano Morabito e Emanuela Caloiero.
All’evento che avrà inizio alle ore 11.00 nell’Arena dello Stretto, si svolgerà, inoltre, la premiazione del concorso nazionale “La cittadinanza del Mare” con il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, Amm. Isp. Capo Nicola Carlone.

Condividi su:
FaceBook  Twitter