SEGUI ARPACAL SU

Il clima e il ciclo dell'acqua saranno diversi in futuro rispetto al passato. I servizi meteorologici, climatici e idrologici come quelli presenti anche in Calabria, al Centro Funzionale dell’Arpacal, ci aiuteranno ad affrontare le sfide associate e a cogliere le opportunità

Istituita nel 1961 per ricordare la nascita dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale il 23 marzo 1950, l’occasione vale a tenere presente il contributo che i Servizi Meteorologici e Idrologici delle diverse nazioni offrono per la sicurezza e benessere dei cittadini.

Nel nostro paese il Sistema Meteorologico Nazionale è composto dall’Agenzia ItaliaMeteo, che in raccordo con gli Enti meteo italiani ed in connessione con il mondo della ricerca, la scuola e le associazioni, ha lo scopo di rispondere alle esigenze di soggetti pubblici e privati nel settore della meteo-climatologia e nell’ambito della previsione e del monitoraggio meteo-marino.

Ma di cosa si occupano la meteorologia e la climatologia?

Si occupano dei fenomeni che avvengono in atmosfera e delle interazioni che quest’ultima ha con il suolo e il mare. Ciò che le differenzia sono le scale di tempo: la meteorologia lavora su scale temporali relativamente brevi (dall’ora alla stagione), per le quali studia, monitorizza, analizza e prevede i fenomeni che avvengono in un dato tempo e luogo. La climatologia, invece, opera su scale temporali più lunghe (almeno trent’anni), per le quali valuta l'insieme delle condizioni meteorologiche medie di un territorio, studia i processi dinamici che le modificano e cerca di stimare l’entità di tali modifiche.

E cosa fa ARPACAL nel Sistema Meteorologico Nazionale?

L’Arpacal è la prima Agenzia per la Protezione dell’Ambiente del meridione ad avere funzioni di Ente Meteo e, con il suo Centro Regionale Funzionale Multirischi, è il primo anello della catena del Sistema di allertamento meteo-idrogeologico ed idraulico regionale. Il Centro Funzionale Multirischi dell’agenzia, infatti, elabora le così dette “allerte meteo” h 24 e 365 giorni all’anno, e le invia alla Protezione Civile regionale che le diffonde a tutti gli Enti ed Organizzazioni che compongono il Sistema di protezione civile regionale.

Perché la meteorologia è importante?

Il tema della meteorologia e della climatologia, ancora di più alla luce dei cambiamenti climatici in atto, è un tema importantissimo nel quale l’Agenzia ha investito e sta investendo molto. Il nostro tempo, il clima e il ciclo dell'acqua saranno diversi in futuro rispetto al passato. I servizi meteorologici, climatici e idrologici come quelli presenti anche in Calabria, in primis il Centro Funzionale dell’Arpacal, ci aiuteranno ad affrontare le sfide associate e a cogliere le opportunità

Per un’informazione puntuale, è stato realizzato il nuovo portale AllertaCal rivolto ai cittadini ed agli operatori del settore, che ha lo scopo di diffondere la conoscenza del livello di allerta presente nelle diverse zone della Calabria, mettendo, inoltre, a disposizione il vastissimo patrimonio di dati meteo-climatici giornalmente raccolti dalla vasta rete di monitoraggio regionale.

Arpacal, inoltre, sta ampliando l’attuale rete di monitoraggio con l’aggiornamento delle attuali 180 stazioni e l’aggiunta di ulteriori 80 che renderanno ancora più capillare il monitoraggio elevando la tutela della sicurezza dei cittadini.

Condividi su:
FaceBook  Twitter