SEGUI ARPACAL SU


Venerdì 22 maggio scorso, in piazza dei Bruzi a Cosenza, si è tenuta la conferenza stampa del  Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, nell’ambito della manifestazione “Circoliamo 2015- 2016”,  la campagna educativa itinerante che in due anni toccherà tutte le province d’Italia con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti esausti. Alla manifestazione cosentina, oltre ai rappresentanti del Comune di Cosenza  e di Legambiente, ha preso parte anche una delegazione del Servizio Suolo e Rifiuti del Dipartimento Provinciale di Cosenza, composta dal Dirigente Ing. Eugenio Filice, dall’Ing. Laura Cundari, dall’Ing. Giuseppina Lepera, dal Dr. Gaetano Osso e dall’Ing. Domenico Rizzuti.  
Nel corso del dibattito, l’Ing. Eugenio Filice ha evidenziato l’impegno e gli sforzi profusi da Arpacal nei controlli agli impianti che producono oli lubrificanti usati, sottolineando l’importanza del corretto smaltimento di tali rifiuti pericolosi, caratterizzati da alto carico inquinante, nonché la necessità di una opportuna attività di informazione ai cittadini ed agli stessi operatori del settore.  
La campagna informativa itinerante “Circoliamo”, è ormai diventata una manifestazione consolidata  che permette al Consorzio di dialogare con i cittadini,  le istituzioni, i media locali, le associazioni di impresa, le categorie professionali, i movimenti ambientalisti ed il mondo scolastico.
In particolare durante la manifestazione  sono due i messaggi che vengono diffusi : i pericoli che possono derivare dal contatto con i lubrificanti usati o dalla loro dispersione nell’ambiente e i vantaggi per il Sistema Italia che derivano dal riutilizzo degli stessi oli esausti. Basti pensare che in 31 anni di attività il Consorzio ha raccolto più di 5 milioni di tonnellate di olio usato, evitandone così la dispersione nell’ambiente.

Condividi su:
FaceBook  Twitter