SEGUI ARPACAL SU

 

Gli istituti alberghieri, presenti in delegazione, che saranno premiati sono: il “Mancini” di Cosenza, l’Alberghiero di Praia a Mare (CS), l’istituto “L. Einaudi” di Lamezia Terme (CZ), il “Gagliardi” di Vibo Valentia l’Alberghiero Turistico  di Villa S. Giovanni (RC).
“La nostra agenzia – ha dichiarato il direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati - da sempre attenta ai principi dell’Educazione alla Sostenibilità, negli ultimi anni ha notevolmente potenziato la propria attività, soprattutto mediante la partecipazione a iniziative di carattere europeo e nazionale e la collaborazione con Istituti Scolastici di ogni ordine e grado”.
Il Progetto-Concorso “Nulla si butta... tutto si cucina” è stato presentato dall’Agenzia, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  - European Week for Waste Reduction che per l’edizione 2014 è stata dedicata alla lotta allo spreco alimentare.
Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di stimolare gli studenti ad una più stretta relazione tra territorio e cultura alimentare. Si è pensato di fondere queste due eccellenze invitando i futuri cuochi di domani, frequentanti gli Istituti Alberghieri della Regione Calabria, a partecipare con le loro destrezze al Concorso “Nulla si butta... tutto si cucina” realizzando  ricette con scarti e avanzi dei prodotti tipici della nostra terra.
Gli studenti hanno aderito numerosi all’iniziativa. Le ricette presentate, sono contenute nel “Ricettario Antispreco”, che sarà presentato proprio lunedì 18 maggio 2015 nel corso della manifestazione conclusiva del progetto.

Condividi su:
FaceBook  Twitter