SEGUI ARPACAL SU

STAZIONI RADIO BASE (SRB) E IMPIANTI RADIO TELEVISIVI (RTV)

Gli impianti per la diffusione delle trasmissioni radiofoniche e televisive (RTV) sono costituiti da trasmettitori che servono generalmente un’area molto vasta. Un impianto di telefonia mobile o Stazione Radio Base (SRB) è l’insieme di sistemi (GSM, UMTS, LTE e 5G) appartenenti ad uno specifico gestore installato su sostegni posti a terra (pali, tralicci, antenne) o fissati sulle coperture di edifici. Le SRB sono distribuite sul territorio in modo da garantire che i segnali trasmessi raggiungano tutti gli utenti; pertanto il numero di installazioni sul territorio dipende principalmente dalla densità della popolazione da servire e dall’orografia del terreno. L’area di copertura di una SRB (detta “cella”) diminuisce con l’aumento del numero di utenti; è per questo motivo che nelle città è possibile riscontrare un numero di impianti elevato spesso anche molto vicini tra loro.

Sulla installazione di nuove SRB/RTV Arpa Calabria esprime un parere preventivo, effettuando una simulazione del campo elettrico (CEM) massimo potenzialmente espresso dal nuovo impianto sovrapposto a quello degli impianti esistenti, per assicurare il rispetto dei limiti di legge:
– esposizione di 6 V/m (volt/metro) per i luoghi a permanenza prolungata (es. abitazioni, scuole, ecc.) e di 20 V/m per i luoghi ad accesso occasionale (es. parchi, ecc.). I controlli successivi alla installazione sono effettuati con misure a banda larga, cioè misure che quantificano il campo elettrico presente in un punto e in una definita banda di frequenza. Queste misure consentono di determinare i livelli di campo elettromagnetico presenti sul territorio per:
• valutare l’esposizione della popolazione;
• verificare la conformità degli impianti esistenti rispetto alle autorizzazioni;
• accertare il rispetto dei limiti per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici definiti dalla normativa nazionale vigente.

I controlli vengono effettuati dall’Agenzia, anche a seguito di istanze di soggetti pubblici o privati, attraverso i propri dipartimenti provinciali, per le seguenti categorie di impianti:

  • elettrodotti;
  • stazioni radio base per la telefonia cellulare;
  • impianti di diffusione del servizio radiofonico e televisivo.

Report radiazioni non ionizzanti provinciali:

ARCHIVIO

Report radiazioni non ionizzanti regionale: