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Laboratorio Ultrastrutture

Il laboratorio si occupa di analisi e caratterizzazione chimica, mineralogica, petrografica e micro-morfologica di materiali tecnologici, biologici e naturali: minerali, rocce, manufatti e quant'altro sia di pertinenza delle Scienze della Terra.

L’obiettivo principale, oltre alla ricerca scientifica, è la valutazione dei rischi connessi alla presenza di particolari inquinanti e acquisizione di dati sullo stato dell’ambiente.

STRUMENTAZIONE LABORATORIO ULTRASTRUTTURE

 

Microscopia Elettronica a Scansione (SEM)

sem Nel laboratorio sono presenti due microscopi elettronici a scansione. Il microscopio elettronico permette di ottenere immagini a forti ingrandimenti di campioni inorganici e organici con risoluzioni fino all’ordine dei nanometri.Il SEM è equipaggiato con microanalisi in dispersione di energia (EDS). La microanalisi EDS con rivelatore Si (Li) permette di ottenere analisi puntuali qualitative e quantitative sulla superficie di campioni con dimensioni assai varie comprese fra 15 cm e qualche micrometro.

Il SEM è utilizzato nel nostro laboratorio per ricerca e conto terzi da utenti che operano nel campo delle Scienze della Terra, dei Beni Culturali e dell'Ambiente.

 

Diffrattometria di raggi X (DRX)

drx Il laboratorio dispone di un diffrattometro di raggi X su polveri, corredato di un apparato goniometrico con geometria di tipo Bragg-Brentano.

La diffrattometria di raggi X, metodologia indispensabile per lo studio delle fasi minerali nelle Scienze delle Terra e in numerosi altri settori, è utilizzata nel nostro laboratorio per l'analisi di diversi materiali e più in particolare dei materiali contenenti amianto.

 

 

Microscopia Ottica (M.O.)

mox Il laboratorio dell’U.O.G.A. e C.R.R.A ospita un’ampia area di microscopia dedicata alla ricerca e alle analisi ambientali.

Sono presenti: un microscopio polarizzatore, uno stereomicroscopio, due microscopi a contrasto di fase e un microscopio biologico rovescio.

I microscopi a contrasto di fase (MOCF) sono utilizzati per il conteggio delle fibre di amianto su filtri, in conformità con quanto previsto dalla normativa sulla determinazione delle concentrazioni delle fibre in atmosfera.

 

Spettrometria FT-IR

spettro Il laboratorio è equipaggiato con un banco ottico Nicolet 5700 FT-IR e con un Nicolet Continuum IR ad alta risoluzione, operante sia in modalità di trasmissione che di riflessione, e dotato di un detector MCT (mercury cadmium telluride).

La spettroscopia IR studia l'interazione delle onde elettromagnetiche con la materia. Nel caso di una sostanza solida, in particolare di un minerale, rappresenta una metodica analitica ormai consolidata per l'identificazione non solo della specie, ma anche della sua composizione, soprattutto dei gruppi funzionali costituiti da atomi leggeri (ad es. OH, CO3, BO3) e H2O che normalmente non si riescono ad analizzare tramite la microsonda elettronica.

La quantità di materia utilizzata è minima (circa 2 mg) e pertanto la spettroscopia IR si può considerare una analisi quasi non distruttiva.

Geofisica Applicata

Il Centro è attrezzato per eseguire indagini geofisiche (elettromagnetismo ed elettrotomografie) il cui fine è di indagare in modo indiretto alcuni aspetti del sottosuolo, senza dover intervenire con metodi di prospezione diretta.

 

Le indagini geofisiche consentono, in genere, di:

  • Individuare la presenza di rifiuti sepolti di varia natura
  • Delimitare i confini di discariche
  • Individuare perdite dai teli di tenuta della discarica

 

Strumentazione disponibile per le indagini geofisiche:

  • Elettromagnetometro “PROFILER” GSSI
  • Elettrotomografo “Mangusta” Ambrogeo
  • Georesistivimetro “Datares” Ambrogeo

Geologia

geologia

 

 

 

 

 

 La sezione "Geologia" opera nell’ambito della geologia generale, con l’obiettivo di valutare i rischi geomorfologici, idrogeologici e ambientali, attraverso molteplici attività che riguardano:

  • Rilevamenti geologici di base e caratterizzazione dei domini mineralogici e petrografici;
  • Caratterizzazione mineralogica-petrografica su materiali da utilizzare per le attività di sistemazione marino-costiere;
  • Valutazione del rischio geomorfologico, idrogeologico e sismico in progetti specifici di monitoraggio ambientale, tutela e conservazione del suolo e delle coste;
  • Attività di supporto agli Enti Locali per i compiti di risanamento ambientale e bonifica di siti contaminati da materiali contenenti amianto.

Trasferte - Prezzi Benzina

Online per il personale Arpacal la tabella dei prezzi della benzina al distributore, al fine del computo dei costi di trasferte:

NOTA: Dal mese di novembre 2015 il sito istituzionale usato per individuare i prezzi della benzina da applicare ai rimborsi spese delle trasferte cambia; Allo stato attuale non risulta più possibile individuare la compagnia petrolifera di riferimento (marchio) e - conseguentemente - cambiano anche i prezzi benzina (e le date di riferimento) dei mesi precedenti.
Al fine di uniformare il trattamento economico di rimborso spese a tutto il personale Arpacal, continueranno ad applicarsi i prezzi mensilmente già riportati sulla presente tabella e pubblicati sul sito istituzionale Arpacal il nuovo sistema di calcolo verrà applicato a partire dal mese di novembre 2015 (salvo l'eventuale ripristino, sul sito web utilizzato, delle consuete modalità di ricerca finora in uso).
Ad ogni buon fine, sarà la presente tabella di riferimento a far fede, per tutti i lavoratori Arpacal, dal momento della sua pubblicazione in poi.

 

VIA - VAS - IPPC

La valutazione ambientale, nelle sue diverse forme (VIA, IPPC, Valutazione d'Incidenza, VAS), riguarda la compatibilità e la sostenibilità ambientale di opere ed impianti per la produzione di beni e servizi.

Le procedure di valutazione hanno come obiettivo:

  • la prevenzione e la riduzione delle pressioni antropiche sull'ambiente;
  • la valutazione degli effetti sull'ambiente e sulla salute pubblica;
  • la tutela delle risorse naturali;
  • la salvaguardia del paesaggi e degli habitat naturali;
  • la verifica e il monitoraggio delle azioni connesse allo sviluppo economico.

Le procedure di valutazione ambientale, per la loro natura interdisciplinare, rispondono ai principi dello sviluppo sostenibile di equità, precauzione e responsabilità e possono interpretare, se correttamente applicate, un ruolo preminente nei processi di sviluppo sociale ed economico.

Le procedure di valutazione ambientale sono diversificate, a seconda se il documento oggetto di esame è un piano/programma (es. piano urbanistico, piano di settore, ecc.) o il progetto di una specifica opera. Nel primo caso viene attivata una procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) mentre nel secondo caso viene avviato il processo delle procedure di valutazione dell'impatto ambientale (VIA).

CONTATTI:

Dipartimento di CS

Dott.ssa Antonietta Giordano 0984/899038, Dott. Lucio Lorelli 0984/899033

Dipartimento di CZ

Dott. Pasqualino Cerminara 0961/732540

Dipartimento di KR

Dott.ssa Cristina Calenda 0962/21526

Dipartimento di RC

Dott.ssa Angela Bruna Cardile, Ing. Roberto Talia 0965/372618

Dipartimento di VV

Ing. Dario Giuliano 0963/567367

Il pagamento dell’importo totale della tariffa dovrà essere eseguito dal Gestore mediante versamento su C/C bancario n. IT 44 T0306704400000000010456  (intestato ad ARPACAL), indicando la seguente causale: “Tariffa IPPC - Visita Ordinaria anno xxxx – N° di Autorizzazione AIA rilasciata”.
La ricevuta di versamento deve essere inviata al Dipartimento provinciale ARPACAL di competenza e all’Area di Riferimento VIA-VAS-IPPC, via Fax o e-mail, ai seguenti indirizzi:

 

Area di Riferimento VIA-VAS-IPPC

FAX 0961 732525   MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dipartimento Provinciale di Catanzaro

FAX 0961 738689    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dipartimento Provinciale di Cosenza  

FAX 0984 899041    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dipartimento Provinciale di Crotone    

FAX 0962 21526    MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dipartimento Provinciale di Reggio Calabria    

FAX 0965 372618    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dipartimento Provinciale di Vibo Valentia    

FAX 0963 567367    MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


NB: Nel corso della visita ispettiva il Gestore dovrà esibire la quietanza di pagamento della tariffa.

Emas - Ecolabel - GPP

CERTIFICAZIONI AMBIENTALI E GPP

La strategia Europea “produzione e consumo sostenibili” (SCP), rifacendosi alla Comunicazione del 2003 sull´IPP [COM (2003) 302 def], conferisce un peso decisivo ai consumatori e alla necessità di modificare il loro stile di vita, responsabilizzandoli dal punto di vista ambientale. Le certificazioni ambientali (EMAS, ISO 14001), i marchi ecologici (Ecolabel) e gli Acquisti verdi per la pubblica amministrazione (GPP- Green Public Procurement) sono alcuni degli strumenti individuati, a livello nazionale ed internazionale, per consentire rispettivamente alle imprese ed alle organizzazioni pubbliche di valutare e migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, al consumatore e alla pubblica amministrazione di privilegiare, nell’acquisto/approvvigionamento di beni e servizi, i prodotti “verdi”, ovvero quelli che garantiscono un minore impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita.

 

 Vai allo strumento che più ti interessa:

 

 

Per informazioni contattare

Nodo Regionale EMAS/Ecolabel/GPP 
 
tel. 0984/899038
 

 

 

Attività:

Vecchie iniziative EAS

Linee guida del gruppo EAS

Sono state redatte con l'obiettivo di ottimizzare e rendere efficace la stesura di programmi e progetti, assicurare omogeneità e qualità alle iniziative,  condividere l'utilizzo di metodologie appropriate, dei criteri di valutazione sulle  attività educative svolte e rafforzare le competenze educative nel sistema agenziale.

Clicca qui per scaricare le Linee guida del gruppo EOS

 

Le nostre iniziative

Nel corso degli anni Arpa Calabria, ha presentato una ricca e varia  offerta formativa di educazione, informazione e sensibilizzazione sui temi ambientali, implementando la collaborazione con le altre entità regionali, coinvolgendo gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e universitari in progetti  di natura interdisciplinare e di carattere generale. Ha aderito con progetti e iniziative a varie campagne nazionali e internazionali quali la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Giornata Mondiale dell'Ambiente, etc. Ha notevolmente implementato la costruzione di partnership attivando importanti opportunità di interazione e condivisione di competenze sia a livello metodologico che tematico.

Clicca qui per accedere alla sezione dedicata alle nostre iniziative

 Modulistica

 

Alternanza scuola lavoro

  • L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le possibili attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, sviluppando progetti in linea con i piani di studi. L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
  • Attivazione tirocini di Alternanza Scuola-Lavoro

E’ possibile per gli istituti scolastici attivare accordi e convenzioni ai fini della realizzazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro con ARPA Calabria. La richiesta, redatta su carta intestata, deve essere firmata dal Dirigente scolastico o da altro rappresentante delegato ed essere trasmessa al GdL EAS via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contattando il Dipartimento Provinciale o il Centro Regionaledi riferimento dell'Agenzia.

Arpacal, seguendo un criterio cronologico, redigerà un elenco delle domande pervenute. Gli Istituti scolastici che risultano potenziali assegnatari dei progetti formativi verranno contattati dai referenti di Arpacal per concordare tematiche, modalità e criteri operativi dei percorsi educativi che, tenuto conto della concreta disponibilità dell'Agenzia, potranno essere attivati.

  • Offerta formativa Alternanza Scuola Lavoro
  • Attività presso i Laboratori ed i Servizi dell'Agenzia;
  • Visite guidate alle strutture e ai Centri Regionali (CFM, CRSM, CGA etc.);
  • Esperienze “in situ” sul territorio, nei luoghi oggetto di monitoraggi e controlli da parte dell'Agenzia;
  • Eventi e manifestazioni, convegni, seminari, tavoli di lavoro, etc., sulle tematiche di progetto;
  • Affiancamento con tutor agenziale;
  • Co-progettazione con i tutor scolastici;
  • Redazione schede valutazione sull'attività svolta dagli studenti;
  • Stesura Report finali


 

Altro materiale:

 

 

Comitato Unico di Garanzia dell'ARPACAL

CUG – COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA’, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Con Determina del Commissario dell'Arpacal n° 251 del 30/09/2011, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria ha istituito il Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

La disciplina del Comitato è stata introdotta dall’art. 57 del D. Lgs. 165 del 30/03/2011, così come modificato dall’art. 21 della Legge n° 183 del 04/11/2010, che ha sostituito, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità ed i comitati paritetici per il contrasto del fenomeno del mobbing, costuiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali il CUG assume tutte le funzioni previste dalla legge, nonché dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche.

Il CUG dell’Arpacal è composto da un Presidente, nonché da cinque componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da cinque rappresentanti dell’amministrazione, nonché da un pari numero di componenti supplenti; dura in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta. Così come previsto dalla Direttiva emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Granzia”, nonché dall’art. 57 del D. Lgs. 165/2001, il CUG esercita compiti che, a titolo esemplificativo, possono essere qui di seguito elencati:

 Compiti propositivi su:
- predisposizione di piani di azioni positive, per favorire l'uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne;
- promozione e/o potenziamento di ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita privata/lavoro e quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità;
- temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa;
- iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l'affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo;
- analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es. bilancio di genere);
- diffusione delle conoscenze ed esperienze, nonché di altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento;
- azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo;
- azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche -mobbing - nell'amministrazione pubblica di appartenenza.


Compiti consultivi, formulando pareri su:
- progetti di riorganizzazione dell'amministrazione di appartenenza;
- piani di formazione del personale;
- orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione;
- criteri di valutazione del personale,
- contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze.

Compiti di verifica su:
- risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità;
- esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo;
- esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro - mobbing;
- assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell'accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.

Il CUG promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta, agli organismi competenti, di piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, anche attraverso un continuo aggiornamento per tutte le figure dirigenziali.

Il CUG opera in stretto raccordo con il vertice amministrativo dell'Amministrazione ed esercita le proprie funzioni utilizzando le risorse umane e strumentali, idonee a garantire le finalità previste dalla legge, che l'amministrazione metterà a tal fine a disposizione, anche sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi vigenti.

Le amministrazioni forniscono ai CUG tutti i dati e le informazioni necessarie a garantirne l'effettiva operatività.
L'amministrazione è invitata a consultare preventivamente il CUG, ogni qualvolta saranno adottati atti interni nelle materie di competenza (es. flessibilità e orario di lavoro, part-time, congedi, formazione, progressione di carriera ecc.)

Entro il 30 marzo di ogni anno di mandato, il Comitato redige una relazione sulla situazione del personale nell’Amministrazione riferita all’anno precedente, riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.

Attraverso il CUG, finalmente la lotta alle discriminazioni sul luogo di lavoro si può avvalere di uno strumento efficace e completo.

Il Comitato unico di garanzia, infatti, lavorerà per pervenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza ed anche, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende anche il trattamento economico, le progressioni di carriera e la sicurezza.

Trasparenza
Conteggio articoli:
48

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C. R. Strategia Marina

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