SEGUI ARPACAL SU

antincendio1 Si è svolta questa mattina, nei piazzali antistanti la sede dell’Arpacal a Catanzaro, una esercitazione pratica del corso di aggiornamento rivolto ai dipendenti per Addetto Antincendio RISCHIO ELEVATO ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

I corsi, di aggiornamento e di formazione per nuove figure di addetto antincendio del dipartimento provinciale di Catanzaro, sono iniziati ieri con la prima lezione teorica ed oggi, invece, spazio alla prova pratica. Corsi che proseguiranno per due settimane.

Il D.lgs. 81/2008, regola le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ed in particolare le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato e prevede, inoltre, l'obbligo di disporre di una formazione specifica ed un aggiornamento periodico in relazione al rischio di incendio nel luogo di lavoro. Al fine di adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D.lgs. 81/2008, il Dipartimento Provinciale di Catanzaro ha predisposto, per i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, il relativo corso di formazione che è stato effettuato da personale incaricto del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.

antincendio2   antincendio3  

L'organizzazione del corso costituisce un obbligo per il datore di lavoro che, come noto, è tenuto ad adempiere agli obblighi di formazione, di informazione e di addestramento dei lavoratori (cfr. art. 18, comma 1, lettera l del D.Lgs. 81/2008); il lavoratore, dal canto suo, ha l'obbligo di partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro (cfr. art. 20, comma 2, lettera h del D.Lgs. 81/2008).

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato