SEGUI ARPACAL SU

Il signor Carlo F. dalla provincia di Catanzaro ci scrive per chiederci se presso Arpacal è possibile effettuare la "sterilizzazione " delle banconote;

Risponde la Dr.ssa Filomena Casaburi, dirigente del Laboratorio Bionaturalistico di Catanzaro:  “per il cambio di banconote danneggiate la Banca d’Italia può chiedere un certificato di avvenuta sterilizzazione o disinfezione prima di poterle accettare, per verificare se lo stato o la provenienza delle banconote esibite siano tali da far temere la possibilità di infezioni. Oltre al normale processo di deterioramento dovuto all'uso, le banconote possono essere danneggiate o mutilate da varie cause (ad esempio: umidità, fuoco, agenti chimici, lacerazioni, lavaggi accidentali). In questo caso la Banca può richiedere un certificato di sterilizzazione.”

Il Laboratorio Bionaturalistico effettua la sterilizzazione mediante metodo interno che prevede una sterilizzazione a 121°C.

Per accedere alla prestazione basta richiedere il preventivo tramite modello al Laboratorio specificando il numero delle banconote da sterilizzare.

Alla richiesta va allegato un Documento di riconoscimento e il Codice fiscale.