SEGUI ARPACAL SU

20161028 123207 Si tenuto lo scorso 28 ottobre, nella Scuola media "Biagio Lanza" di Cassano All'Ionio, in provincia di Cosenza, il convegno "Tutto il mondo è casa nostra", promosso dal Comune di Cassano All'Ionio, in collaborazione con Legambiente e l'Assessorato all'Ambiente della Regione Calabria.

L'iniziativa, organizzata in occasione della manifestazione nazionale di Legambiente denominata “Puliamo il Mondo”, si collega alle attività di Educazione Orientata alla Sostenibilità (EOS) dell’Arpacal, invitata a partecipare all'evento nella persona del Commissario Avv. Maria Francesca Gatto. Nel corso della mattinata, 45 bambini della scuola "Biagio Lanza" si sono dedicati alla pulizia del “Parco Lanzino”, un parco cittadino.

Al convegno, moderato dall'Ing. Paola Grosso, hanno preso parte l'Assessore regionale all'Ambiente,  Dott.ssa Antonella Rizzo, il Vescovo di Cassano, Mons. Francesco Savino, il consigliere regionale On. Giuseppe Aieta, il Sindaco di Cassano all'Ionio Giovanni Papasso, la Vicepreside Prof.ssa Maria Angela Maradei, in sostituzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Carmen Iannuzzi e, in rappresentanza dell’Arpacal, la Dott.ssa Rosalba Odoguardi, referente  EOS del Dipartimento Arpacal di Cosenza.

La Prof.ssa Maradei, che ha portato i saluti della Dirigente, ha ringraziato l'amministrazione comunale per la bella iniziativa che ha visto la scuola protagonista e ha riferito sulle attività svolte degli allievi e sull'impegno dell'istituzione scolastica per la diffusione della cultura della sostenibilità.

20161028 123157

20161028 110215

Per l’Arpacal, la Dott.ssa Rosalba Odoguardi, referente EOS del Dipartimento di Cosenza, dopo aver portato ai presenti i saluti del Commissario Avv. Maria Francesca Gatto e della Dott.ssa Claudia Tuoto, Coordinatrice del Dipartimento Arpacal di Cosenza, ha relazionato su come, ormai da anni, l'Agenzia si occupi di attività di Educazione Orientata alla Sostenibilità con i ragazzi delle scuole, ma non solo, e ha interpellato gli alunni per capire quanti di loro conoscessero Arpacal e sapessero che compiti svolge.

Nonostante l'interesse degli alunni per l'ecologia e la preparazione sulle tematiche ambientali, si è riscontrata una generale non conoscenza dei ruoli istituzionali dell’Agenzia ambientale calabrese, ad ulteriore conferma della necessità delle attività di educazione ambientale e dell'importanza formativa di eventi come il convegno di Cassano, in cui Istituzioni Scolastiche, amministrazioni ed enti pubblici si incontrano, per sottolineare il comune impegno ambientale e civile e per ridurre lo scollamento che purtroppo i ragazzi percepiscono tra le nozioni apprese e la vita sociale.

Durante il convegno il sindaco Papasso, sottolineando il costante impegno fattivo a tutela dell'ambiente, ha esortato i ragazzi ad amare il proprio territorio e ha messo al corrente i presenti sugli interventi, quali bonifiche, caratterizzazioni sopralluoghi, campionamenti, che hanno visto l'amministrazione comunale e l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente collaborare a tutela del territorio comunale di Cassano.

L'On. Aieta nel suo intervento ha trattato l'argomento della tutela ambientale che interessa numerosi aspetti, non ultimo quello della pianificazione della sanità, in cui l'Alto Ionio risulta spesso penalizzato, infine ha sottolineato che Arpacal dovrebbe godere a livello locale e regionale di maggiore credibilità, viste le professionalità che la compongono e i compiti che quotidianamente svolge.

20161028 113341 Il Vescovo di Cassano, collegandosi all'enciclica Laudato Si' di Papa Francesco, ha invitato alla riflessione sulla necessità di custodire il creato, ha invitato i ragazzi a sentirsi protagonisti attivi della tutela ambientale e i presenti e le autorità a rendersi esempi credibili per le generazioni future con azioni concrete e non solo con discorsi e proclami, ha voluto specificare che le azioni di tutela e programmi poco servono se non sono preceduti da un radicale cambio di mentalità che porti ad un presa di coscienza profonda da cui ripartire.

20161028 105351

Considerate queste premesse, ha augurato agli amministratori un buon lavoro al servizio del pianeta e dei cittadini. A conclusione della giornata formativa l'Assessore Regionale all'Ambiente Dott.ssa Antonella Rizzo, ha espresso apprezzamento per l'iniziativa del Comune e confermato il sostegno regionale a tutela delle realtà locali; inoltre ha voluto riprendere alcuni passaggi dell'intervento di Mons. Savino, sottolineandone l'importanza e condividendone lo spirito. Durante il suo intervento si è mostrata grata per l'opportunità che le è stata offerta di rappresentare la Regione Calabria e tutelarne la naturalità, ha illustrato le azioni che sta intraprendendo a livello regionale e ha ribadito l'importanza di Arpacal, ricordando anche la necessità di incentivare il personale. Non da ultimo si è rivolta ai presenti, in particolare ai più giovani, invitando alla collaborazione e alla salvaguardia dell'ambiente, bene prezioso e purtroppo trascurato in Calabria, terra ricca di natura e bellezza, spesso non conosciute neanche dai propri abitanti.

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter