SEGUI ARPACAL SU

operatoresiticontaminati La complessa interazione tra l’ambiente e la salute è stata al centro di un importante convegno medico-scientifico organizzato nei giorni scorsi a Trebisacce dall’A.ME.GE.A.T. (Associazione Medica Geologica per l'Ambiente e il Territorio della Calabria) con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Geologi per discutere del ruolo dell’ambiente e degli agenti inquinanti come cause rilevanti di molte patologie.
È stato sottolineato dalla Geologa Rosanna Moretti, presidente dell’A.ME.GE.A.T. (Associazione Medica Geologica per l'Ambiente e il Territorio della Calabria), quanto sia importante tenere conto dell’interazione salute-ambiente (sono largamente comprovate le interazioni tra la salubrità dei luoghi, una corretta alimentazione e corretti stili di vita). Si è analizzato quanto accade  nei territori di Cassano, Francavilla e Cerchiara e cioè sull’incidenza delle patologie neoplastiche a causa delle ferriti di zinco sotterrate (solo a distanza di diversi anni bonificati ) e la necessità di istituire un registro tumori in questi comuni.
Sono intervenuti il vicepresidente dell’A.ME.GE.A.T. Calabria, primario chirurgo dott. Antonino Iannello, il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, il presidente del consiglio del comune di Trebisacce, Saverio La Regina e, a seguire, il presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici, Eugenio Corcioni, il Geologo dell’Unical, Carmine Apollaro, il Primario Ferdinando Laghi dell’Associazione Medici per l’Ambiente ISDEItalia, il direttore della Cardiologia di Trebisacce, dott. Pierluigi Aragona, il direttore di Oncologia a Rossano, dott. Franco Iuliano, il funzionario del Servizio Radiazioni e Rumore dell’ARPACAL, Dipartimento di Cosenza,  ing. Lucia Imbrogno, (che ha evidenziato i compiti dell’Arpacal e le relative competenze riguardo la protezione dell’ambiente da eventuale inquinamento prodotto da NIR, con particolare riferimento ai controlli effettuati presso il comune di Trebisacce) e il Comandante della Stazione del CFS di Cerchiara, Mino Cervellera. In rappresentanza della politica regionale sono intervenuti i consiglieri regionali Franco Sergio e Mimmo Bevacqua.
Hanno chiuso i lavori l’ing. Francesca Tarsia, dirigente del Servizio Radiazione e Rumore dell’Arpacal di Cosenza (che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Enti, Istituzioni ed Associazioni  che può portare ad una buona pratica finalizzata ad ottenere risultati tesi verso l’obiettivo di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile) e la Geologa Rosanna Moretti.

manifestotrebisacce

Condividi su:
FaceBook  Twitter