SEGUI ARPACAL SU

Lunedì 16 Maggio 2016 dalle ore 9.00 alle 13.15 presso l'Aula seminari del Dipartimento di Agraria si terrà la Giornata di Studio dal titolo "Le risorse forestali in ambiente mediterraneo". La Calabria è una regione a tipica vocazione forestale. Si colloca ai primi posti tra le regioni italiane per la sua consistenza boschiva, per la sua produzione legnosa annua e per le altre risorse forestali, mentre il suo coefficiente di boscosità risulta sensibilmente superiore a quello nazionale medio.

Le foreste calabresi rappresentano un patrimonio di inestimabile valore, in grado di garantire, in un’ottica notevoli ricadute anche in termini economici. L’imponente copertura forestale regionale ha garantito nel tempo una marcata mitigazione dei rischi idrogeologici in un contesto ambientale molto vulnerabile, qual è quello calabrese. La Calabria, inoltre, situata nel cuore del Mediterraneo, ospita peculiarità fitogeografiche di estremo interesse scientifico.
Il settore forestale in Calabria presenta ancora evidenti margini di sviluppo, considerate le elevate potenzialità offerte dai soprassuoli boschivi, le cui produzioni legnose necessitano di essere valorizzate ulteriormente, attraverso una gestione sostenibile, oculata e multifunzionale.


In Calabria, pertanto, il rilancio del settore forestale deve basarsi su una riorganizzazione integrata della pianificazione a livello comprensoriale, così da consentire un’offerta produttiva costante e redditizia, utile a consolidare la filiera legata all’industria di trasformazione e del mercato del legno.

 

(PROGRAMMA)

Condividi su:
FaceBook  Twitter