Patrocinato anche dall’Arpacal, si è svolto lunedì scorso, presso l’Auditorium I.T.I.S. “ Conte M. M. Milano” di Polistena in provincia di Reggio Calabria, il Convegno Internazionale “Oro Extravergine di Oliva - L’olio di oliva come risorsa comune dei popoli del bacino del Mediterraneo”. Il convegno è stato promosso dallo stesso Istituto, rappresentato dal Dirigente scolastico Franco Mileto, e patrocinato tra gli altri, dal Consiglio Regionale della Calabria, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, dall’Arpacal appunto, nonché da Enti Comunali e Provinciali, l’Ordine dei Chimici e l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Reggio Calabria.
L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per il territorio, un momento di condivisione, scambio e crescita scientifico - culturale, - come ha dichiarato il Prof. Carmelo Maria Musarella - Responsabile scientifico del progetto, a cui hanno partecipato in qualità di relatori, studiosi e operatori del settore, sotto l’egida ed il patrocinio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che pubblicherà gli Atti del Convegno.
Organizzato in due sessioni, che hanno trattato il tema a 360 gradi, comprendente la parte dedicata all’Ovicoltura sulle rive del Mediterraneo, con gli interventi, tra gli altri, di una studiosa algerina, Dott.ssa Ourida Abidat e di operatori locali del settore calabrese, che hanno posto in evidenza la qualità dell’olio extra vergine calabrese e la necessità di miglioramenti in termini di innovazione e formazione da attuarsi in futuro.
La seconda parte è stata dedicata al tema del rapporto tra il consumo di olio di oliva e la salute umana, in cui sono intervenuti anche la dott.ssa Elisavet Marai Valanou, proveniente dalla Grecia, che ha offerto una studio sul rapporto tra olio extra vergine di oliva e le patologie tumorali ed a seguire gli altri interventi, sugli aspetti biochimici degli oli extravergini di cultivar calabresi.
Ed in tale ambito, appunto, si è collocata la relazione del direttore del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria, Dott.ssa Giovanna Belmusto, invitata a partecipare a questo evento.
La dott.ssa Belmusto, dopo aver portato i saluti del Commissario, Avv. Maria Francesca Gatto, ha esposto la sua relazione dal titolo “L’olio di oliva: storia, qualità e caratteristiche di un’eccellenza mediterranea conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo”, in cui dopo una breve introduzione sulla storia millenaria della coltivazione degli ulivi nei Paesi del Bacino del Mediterraneo ed in particolare in Calabria, ha posto in evidenza le caratteristiche chimiche ed organolettiche di tale importante prodotto della natura, mettendole in relazione ai molteplici benefici che il consumo moderato di olio extra vergine di oliva apporta alla salute dell’organismo, in seno ad una alimentazione equilibrata quale la dieta mediterranea.
Il tema della dieta mediterranea, è stato, inoltre, trattato ampiamente, dalla dott.ssa Simona Giampaoli, dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, mentre il prof. Francesco Foti della Condotta Slow Food “Versante dello Stretto e Costa Viola” ha promosso l’importanza di consumare cibo giusto e buono e, come ha concluso la dott.ssa Belmusto nel suo intervento, rispettando l’ambiente che lo produce”.