SEGUI ARPACAL SU

Il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) si è dotato delle "Linee Guida POLLnet", ossia un documento che regolamenta, sia da un punto di vista tecnico e sia organizzativo, la Rete italiana di monitoraggio aerobiologico del Sistema nazionale (POLLnet) per la protezione dell’ambiente.

Questa rete viene affiancata anche da una nuova Rete dei Referenti "Pollini" che ha il compito, appunto, di individuare le tematiche da approfondire, proporre le azioni da sviluppare per promuovere le attività ed elaborare piani di lavoro di dettaglio da sottoporre al Comitato tecnico permanente del sistema agenziale. La Rete dei referenti, inoltre, sovraintende a tutte le attività di POLLnet e per le quali esprime parere vincolante.

L’Arpacal pubblica periodicamente sul proprio sito web, consultabile all’indirizzo www.arpacal.it, i report annuali del servizio di monitoraggio aeropollinico - fondamentale per persone che soffrono di allergie, in costante aumento negli ultimi anni, e per gli operatori del settore – che consente di visualizzare attraverso una scala cromatica, che va dal bianco al rosso, le concentrazioni giornaliere di pollini e spore presenti in aria, fornendo anche la tendenza per la settimana successiva.

Dati, consultabili sul sito web dell’Arpacal attraverso un bollettino settimanale, che confluiscono in “POLLnet”, rete nazionale di monitoraggio aerobiologico istituzionale del sistema delle agenzie ambientali regionali (ARPA), che è parte del SINAnet (Sistema Informativo Nazionale Ambientale) dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Nello specifico, l’attività di biomonitoraggio prevede la cattura dei pollini e delle spore aerodisperse su un nastro siliconato installato su un tamburo rotante posto all’interno del catturatore volumetrico. Il nastro viene poi sezionato in parti corrispondenti alle singole giornate di campionamento, trasferito su vetrini, colorato e analizzato al microscopio ottico per il riconoscimento dei granuli di pollini. Il successivo conteggio giornaliero dei pollini permette di realizzare il bollettino pollinico settimanale.

(scarica le Linee Guida)

Condividi su:
FaceBook  Twitter