SEGUI ARPACAL SU

Ha preso il via questa mattina a Matera, e si concluderà venerdì 30 Ottobre prossimo, il XXXVI Congresso Nazionale di Radioprotezione, organizzato dall’Associazione italiana di Radioprotezione (Airp) con la collaborazione dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata.

Avendo organizzato anche l’edizione del 2011 a Reggio Calabria, l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) ha sempre fornito il suo contributo scientifico al dibattito nazionale che puntualmente è emerso dai congressi nazionali dell’Airp.

Così, anche per l’edizione 2015, l’Arpacal partecipa al Congresso nazionale di Radioprotezione con una serie di comunicazioni ed anche poster scientifici, avendo nel panel del comitato scientifico del Congresso il dr. Salvatore Procopio, fisico del Laboratorio “E. Majorana” del Dipartimento Arpacal di Catanzaro, nonché l’ing. Giacomina Durante, tecnico del Laboratorio Fisico del Dipartimento Arpacal di Cosenza, nel comitato organizzatore.

 

 

Le comunicazioni che l’Arpacal presenterà a Matera sono:

  • Monitoraggio di rilevamento della radioattività ambientale del tratto costiero Jonico Cosentino - Anno 2014 ( R. Trozzo, G. Durante, F. Fullone, L. Chidichimo, M. Rizzo)
  • La concentrazione di attività di radon in un’abitazione contaminata da NORM. Valutazione e stima del rischio. (S. Santagati, R. Raffaeli, S. Procopio, S. Coppola, D. Scalise, P. Barbuto, S. Ferro, G. Ranieri, S. Pascuzzi, M. Bonanno)
  • Protocollo d’intesa ISPRA-Operatori di telefonia mobile per il tracciamento delle modifiche degli impianti senza variazione dell’impatto elettromagnetico: potenziali criticità e verifiche del rispetto dei valori limiti di esposizione (F. Suraci, R. Talia, L. Minutolo)

I poster presentati dall’Arpacal a Matera sono:

  • Il controllo della concentrazione di radon in acqua destinata al consumo umano nel territorio calabrese. (A. Diano, S. Procopio, P. Capone, C. Migliorino, F.Faragò, T. Mancuso, D. Curcio)
  • Radioattività naturale in campioni di sabbia marina della provincia di Reggio Calabria. (F. Caridi, S. Marguccio, A. Belvedere, G. Belmusto, G. Marcianò, G. Sabatino, A. Mottese)
  • Misure di radioattività gamma in campioni di sedimenti fluviali della provincia di Reggio Calabria. (F. Caridi, S. Marguccio, A. Belvedere, G. Belmusto)
  • Il cinghiale come indicatore per il monitoraggio ambientale – risultati prima annualità Provincia di Cosenza. (G. Durante, R. Trozzo, S. Stancati)

(scarica il programma completo della manifestazione)

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter