SEGUI ARPACAL SU

ordinegeologi logo “Vulnerabilità Intrinseca ed Integrata degli Acquiferi all’Inquinamento: Metodologia SINTACS – Principi Teorici e Procedura”. E’ il titolo del corso patrocinato dall’Arpacal e promosso dall’Ordine Regionale dei Geologi della Calabria che si terrà i prossimi 2 e 4 Marzo in streaming.

Il corso, organizzato nell’ambito delle attività di Aggiornamento Professionale Continuo, oltre che dall’Arpacal, ha acquisito il patrocino di prestigiose associazioni di settore e ordini professionali: Società Geologica Italiana (SGI), Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi per Acqua (ANIPA), Associazione Acque Sotterranee, Ordine Provinciale degli Architetti di Catanzaro, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria.

Docente del corso è il Dr. Geologo Enzo Cuiuli, Funzionario Arpacal del Dipartimento Provinciale di Catanzaro – Servizio Tematico Suolo e Rifiuti, esperto di Idrogeologia.

L’argomento trattato – fanno sapere dall’ordine dei geologi – sarà lo studio della vulnerabilità intrinseca ed integrata degli acquiferi all’inquinamento ed è finalizzato alla costruzione delle carte di vulnerabilità. L’argomento è particolarmente interessante poiché gli acquiferi, spesso, sono soggetti alla pressione antropica e agli impatti che da essa derivano, risultando particolarmente esposti al degrado qualitativo della risorsa idrica a causa dei carichi inquinanti che vi insistono. Pertanto dopo un breve richiamo dei concetti base di Idrologia ed Idrogeologia, sarà trattato il tema dell’inquinamento delle acque sotterranee, richiamando, tra l’altro, le principali modalità di migrazione degli inquinanti in falda. Successivamente verranno affrontati gli aspetti metodologici connessi alla procedura SINTACS (CNR – GNDCI) per la costruzione di carte di vulnerabilità degli acquiferi, esponendo: criteri, formule e grafici, funzionali alla all’applicazione della procedura SINTACS per la definizione dell’indice di vulnerabilità.

Infine sarà trattata la carta di vulnerabilità integrata che associa le attività antropiche alla carta di vulnerabilità intrinseca di un acquifero all’inquinamento. A tal riguardo, verranno discussi i vari elementi, elencati nella legenda della carta di vulnerabilità integrata, che possono generare inquinamento, amplificarlo o attenuarlo.

I crediti APC riconosciuti per quest’evento sono 8 per la sola presenza + 4 (in caso di superamento del test finale – facoltativo).

La descrizione completa del corso e la sua locandina sono consultabili sul sito dell’Ordine dei Geologi Calabria al seguente link:

https://www.ordinegeologicalabria.it/schede/vulnerabilita-intrinseca-ed-integrata-degli-acquiferi-all-inquinamento_2949/

Condividi su:
FaceBook  Twitter