SEGUI ARPACAL SU

 "Dalla giornata di ieri la nostra regione è interessata dal transito di un intenso ciclone mediterraneo centrato sul Mar Jonio, che ha determinato fenomeni precipitativi inizialmente nella città di Reggio Calabria, e successivamente, nella mattinata odierna, nel crotonese, con particolare intensità nel comune di Isola Capo Rizzuto, come si può notare dalla mappa delle precipitazioni registrate nelle ultime 24 ore e dall'andamento delle precipitazioni cumulate nei pluviometri che hanno registrato i valori più alti".

meteo170920 1

 

meteo170920 2

 

meteo170920 3

 

Dalla mappa e dai grafici si nota chiaramente l'importanza della precipitazione registrata nel pluviometro di Isola Capo Rizzuto. In particolare dal grafico relativo alla zona del crotonese si può notare che la registrazione della precipitazione è iniziata intorno alle 6:00 ora solare ed è terminata intorno alle 12:00 ora solare. La pioggia registrata complessivamente è stata pari a 167.4 mm, caduta con una notevole intensità, come si può dedurre dai valori riportati in tabella e che rappresentano i massimi di precipitazione di durata pari a 1, 3 e 6 ore registrati durante l'evento.

meteo170920 4

Si precisa che i dati riportati provengono dalla Rete Meteorologica Regionale, gestita dal Centro Funzionale Multirischi - Sicurezza del Territorio dell'ARPACAL. Tale rete fornisce i dati stessi in tempo reale e costituisce la principale fonte di dati e informazioni  per il Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico della Regione Calabria.

Diversi comuni delle province di Reggio Calabria e Crotone sono stati allertati attraverso la Comunicazione di Superamento Soglie Pluviometriche per evento in corso così come previsto dalla Direttiva sul Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico in Calabria.

 

Il Centro Funzionale opera costantemente in regime di H24 e pertanto continuerà anche nelle prossime ore a svolgere il servizio di monitoraggio e di allertamento, anche se la situazione è in miglioramento.

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter