SEGUI ARPACAL SU

earthday Ricorre oggi, mercoledì 22 aprile, il  50esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra. Il tema di quest’anno e’ azione per il clima.  L’Earth Day (Giornata della Terra) è tra le più grandi manifestazioni ambientali del pianeta in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Malgrado l’impossibilità di organizzare tradizionali forme di sensibilizzazione contro il cambiamento climatico a causa della crisi globale COVID-19, che impone isolamento e misure di distanziamento sociale, in moltissimi in tutto il pianeta vogliono fare sentire le proprie voci consapevoli oggi, più che mai della valenza del principio enunciato nel 1962 dal senatore Nelson “Tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

Principi di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente e della salute umana che da sempre hanno sempre ispirato le azioni messe in campo dall’Arpacal non solo nell’espletamento dei controlli ambientali cui istituzionalmente è preposta ma anche attraverso molteplici campagne di sensibilizzazione di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità rivolte al mondo della scuola e alla cittadinanza tutta.

Ed è il Gruppo di Lavoro EAS dell'Arpacal che in questo momento di distanza sociale obbligata vuole richiamare all’attenzione di tutti l’importanza di attuare stili di vita sostenibili, anche nelle azioni che quotidianamente si attuano in casa, proponendo la visione di alcuni brevi video tutorial per le scuole calabresi, già realizzati:

 

Video Tutorial sui Rifiuti

 

Video Tutorial sull'Aria

 

Ricettario Antispreco

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter