SEGUI ARPACAL SU

180220radon sgf Patrocinato dall’Arpacal, si è tenuto questa mattina nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza,  il seminario informativo dal titolo “Gas radon: esposizione, valutazione del rischio, prevenzione, mitigazione”.  

Il momento di incontro con la popolazione studentesca è stato voluto dal dirigente scolastico dell’istituto “Leonardo da Vinci”, Prof. Giovanni Tiano, appoggiato dall’amministrazione comunale, rappresentata oggi dal vicesindaco ing. Luigi Scarcelli. Presente anche per l’Amministrazione comunale anche la Dott.ssa Milena Lopez, Assessore alla Cultura.

In rappresentanza del direttore generale Arpacal, dott. Domenico Pappaterra – che contestualmente era impegnato in Regione Basilicata nel ruolo di Presidente del Parco nazionale del Pollino – ha partecipato ai lavori il direttore del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza, dr.ssa Teresa Oranges.  

Oranges ha illustrato le attività svolte nel territorio provinciale per ciò che riguarda il monitoraggio del gas radon, nonché le diverse attività di misurazione nel campo della radioattività ambientale, a cura del Laboratorio Fisico di Cosenza, diretta dalla dr.ssa Raffaella Trozzo.

A spiegare il progetto del monitoraggio del gas radon in Calabria, ma soprattutto gli effetti nocivi di questo gas radioattivo naturale  e quali precauzioni attivare, è stato chiamato a relazionare il dr. Salvatore Procopio, fisico del Laboratorio “E. Majorana” del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal, che cura il progetto del censimento e monitoraggio radon su scala regionale.

Hanno preso parte all’incontro, con proprie relazioni tecniche, anche l’ Ing. Giuseppe Scarcelli, Ingegnere per l’ambiente ed il territorio, il Dott. Vincenzo Londino, Geofisico, la Dott.ssa Maria Caterina Crocco, Fisico. Tutor Scolastico è la Prof.ssa Giulia Salatino, Docente dell’Istituto “L. da Vinci”.

Condividi su:
FaceBook  Twitter