SEGUI ARPACAL SU

aidi ottobre Giunto ormai alla settima edizione, si terrà anche quest’anno a Lamezia Terme (CZ) il 3 e 4 ottobre prossimi, nelle sale convegni del “Grand Hotel Lamezia” (difronte stazione ferroviaria Lamezia Terme Centrale) l’appuntamento annuale degli incontri Mediterranei di Igiene Industriale dal titolo “Inquinamento Indoor e outdoor: valutazione dei rischi, figure e competenze”.

L’evento è patrocinato da Arpacal, Inail – Direzione Regionale Calabria, Ordine Nazionale Biologi, Ordine Regionale dei Chimici e Fisici della Calabria, Collegio Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro, Ordine degli Architetti di Catanzaro, Società Italiana di Medicina del Lavoro, Ordine degli ingegneri della Provincia di Catanzaro, e Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Catanzaro.

Arpacal, oltre a patrocinare l’evento, vede coinvolti sia il Servizio Agenti Fisici del Dipartimento Arpacal di Cosenza, diretto dalla dott.ssa R.Trozzo, che il Servizio Agenti fisici “Ettore Majorana” di Catanzaro.

Nella prima giornata del 3 ottobre, nella sessione delle comunicazioni, “Ricadute e impatti”, saranno presentati due lavori dal titolo “Rischio radon in acqua sorgiva, confronto tra tecniche di misura della concentrazione (J.Orbe, M.Capua, J.Castagna,G.Durante) e “Calcolo mediante camera chiusa del tasso di esalazione di gas radon in campioni di tufo italiano” (J.Orbe, M.Capua, J.Castagna,G.Durante), frutto del protocollo d’intesa fra Unical – Dipartimento di Fisica e Arpacal- Servizio Agenti Fisici del Dipartimento di Cosenza. Nella giornata del 4 ottobre invece, nella sessione delle comunicazioni “Valutazione e gestione dei rischi”, sarà presentato il lavoro “Azioni di rimedio e mitigazione del gas radon in ambienti di vita. Procedure e metodi realizzati dall’Arpacal nell’ambito delle attività istituzionali (F.Casaburi, S.Procopio, P.Capone, S.Ferro) a cura del servizio Agenti fisici del Dipartimento provinciale di Catanzaro.

(scarica programma del convegno)

Condividi su:
FaceBook  Twitter