SEGUI ARPACAL SU

envira2019

Si terrà dall’8 al 13 settembre 2019 a Praga, nella Repubblica Ceca, la 5th International Conference on Environmental Radioactivity – ENVIRA 2019, alla quale anche l’Arpacal, con il Servizio Agenti Fisici del Dipartimento Provinciale di Cosenza, diretto dalla dr.ssa Raffaella Trozzo, partecipa con uno speech dal titolo “Comparison between measurements techniques of radon concentration in spring water” (Aut. J. Orbe, M. Capua, J. Castagna, G. Durante) (“Confronto tra tecniche di misurazione della concentrazione di radon nell'acqua di sorgente”, ndr)

Il lavoro nasce da un protocollo di collaborazione Arpacal - Unical che permette la comparazione delle diverse tecniche di misura, in dotazione al Servizio Agenti Fisici e alla facoltà di Fisica dell’Università della Calabria per la valutazioni di indici di rischio dal punto di vista radiometrico.

Lo speech è stato prodotto in collaborazione con la Facoltà di Fisica dell’Università della Calabria, l’INFN, gruppo collegato di Cosenza, con l’Institute of Methodologies for Environmental Analysis (IMAA) – CNR e con la Escuela Superior Politécnica de Chimborazo dell’Ecuador.

La Conferenza Internazionale Envira 2019 è stata organizzata dall'Istituto di fisica nucleare dell'Accademia delle Scienze ceca e dall'Università tecnica ceca di Praga in collaborazione con l'Università Comenius di Bratislava, con l’Accademia europea delle scienze e dell'arte,con l’International Union of Radioecology e con il Journal of Environmental Radioactivity.

ENVIRA 2019 consisterà in interventi su temi rilevanti di radioattività ambientale e radioanalitici, tenuti da importanti rappresentanti del settore, nonché contributi orali e poster in varie aree di radioattività ambientale. La conferenza metterà in evidenza le nuove conoscenze scientifiche sull'applicazione dei radionuclidi naturali e antropogenici come traccianti di processi negli ambienti terrestri (atmosfera, idrosfera, biosfera, ecc.) e marini (acqua di mare, biota marini, sedimenti, ecc.). Sono incluse nel programma della conferenza anche le ultime innovazioni tecnologiche nelle tecniche di rilevamento della radioattività a basso livello, inclusi la radiometri, i metodi di spettrometria di massa a bassa e alta energia, le tecniche di misurazione in situ, i sistemi di monitoraggio continuo e altri recenti sviluppi analitici. Saranno inoltre trattati argomenti quali la radioecologia, la protezione dell'ambiente totale dalle radiazioni, compresi gli impatti di Chernobyl e Fukushima sull'ambiente, la decontaminazione dei reattori nucleari, la gestione dei rifiuti e le azioni di bonifica su territori contaminati.

Al seguente link tutte le informazioni sul programma della conferenza:

http://www.envira2019.cz/home

Condividi su:
FaceBook  Twitter