SEGUI ARPACAL SU

BIOLOGI1   BIOLOGI2  
  BIOLOGI3   BIOLOGI4

Coordinato dai Corsi di Laurea in Biologia (triennale e magistrale), CdL triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche e CdL magistrale in Biotecnologie per la Salute e dal DiBEST dell’Unical, si è tenuto ieri , nell’Aula 5 C dell’Università degli Studi della Calabria di Arcavacata di Rende, il seminario informativo sulle opportunità di lavoro che possono offrire le figure professionali del biologo e del biotecnologo ambientale.

Arpacal, avvelandosi di molti biologi tra servizi tematici e laboratoristici, non poteva mancare ad un evento informativo così importante per la categoria professionale. L’incontro è stato introdotto dal Prof. Giuseppe Passarino, del DiBEST UNICAL, che ha spiegato ai presenti l’importanza ed il significato dell’incontro e ha presentato i relatori.

A rappresentare l’Agenzia era presente il Dott. Tiziano Pangaro, che ha conseguito laurea e dottorato all’UNICAL, attualmente biologo del Dipartimento ARPACAL di Cosenza, afferente al Servizio Acque, diretto dal Dott. Edoardo Fiorino.

Anche l’Ordine Nazionale dei Biologi, rappresentato dal consigliere dell’Ordine Dott. Franco Scicchitano, era presente al seminario. Il Dott. Scicchitano, primo a relazionare, ha relazionato sulle prospettive di lavoro dei biologi e biotecnologi specializzati, che sono sempre più richiesti in differenti ambiti lavorativi, dalla tutela ambientale alla conservazione dei beni culturali. L’Ordine dei Biologi, che a breve sarà regionale, organizza corsi di formazione e seminari e si impegna per stipulare accordi che amplino sempre più le prospettive di lavoro dei giovani laureati.

A seguire il Dott. Pangaro, dopo essersi brevemente presentato e aver raccontato la propria esperienza di formazione che lo ha portato a lavorare in ARPACAL, ha concordato con il Dott. Scicchitano e con i docenti presenti, tra cui le Prof.sse Beatrice Bitonti e Radiana Cozza, sull’importanza della formazione e dello studio, e ha presentato alla platea gli ambiti lavorativi per i biologi in ARPACAL, dai laboratori ai servizi territoriali. Arpacal inoltre, grazie alle convenzioni già attive stipulate con l’UNICAL, accoglie tirocinanti laureandi presso le proprie strutture, dando ai giovani una notevole possibilità per fare esperienza in campo ambientale.

Al termine degli interventi è seguito uno stimolante dibattito in cui i giovani in particolare, hanno potuto avere risposta a molte delle loro domande.

Condividi su:
FaceBook  Twitter