SEGUI ARPACAL SU

box rc Anche l’Arpacal ha contribuito alla compilazione dei dati ambientali, per la regione Calabria, che compongono il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano, giunto alla sua XIV edizione, che SNPA (Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente) ha presentato oggi a Roma; nel rapporto vi sono i dati ambientali delle aree urbane, nelle quali, in particolare nelle 14 città metropolitane italiane vive un  terzo della popolazione, circa 22 milioni.

Ovviamente dati ambientali elaborati con specifici indicatori, la cui lettura, attenta, permette di comprendere le pressioni ambientali che vi sono nei nostri centri urbani e di definire le direttive per uno sviluppo sostenibile nell’ambito  ambientale.

L’informazione ambientale a servizio delle istituzioni  e degli stakeholder, informazione che si è rafforzata con la  legge 132/2016 che assegna al Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), tra le principali funzioni tecniche, la raccolta, organizzazione e diffusione dei dati ambientali, attribuendovi il carattere di informazione ambientale ufficiale del Paese, su cui basare le scelte strategiche dei decisori politici ai vari livelli istituzionali.

In questa edizione del RAU è stata inserita per la prima volta il comune di Lamezia Terme, nel quale vivono oltre 70.000 persone.

Nell’ambito del rapporto anche l’attività istituzionale obbligatoria inerente la tematica ambientale dell’inquinamento elettromagnetico svolta dal Servizio Radiazioni e Rumore del Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Arpacal; attività illustrata nel capitolo ESPOSIZIONE ALL’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO ED ACUSTICO del XIV RAU, in particolare  nel   il box dedicato alle “SRB e scuole nel centro storico della Città metropolitana di Reggio Calabria”.

L’attività evidenzia i risultati delle misurazioni strumentali eseguite nell’ambito dei controlli previsti dalla legge e mirati a garantire il rispetto dei limiti di esposizione della popolazione, presso due scuole della città metropolitana di Reggio Calabria. Il box di approfondimento è stato redatto dai tecnici D. DIENI, F. SURACI e R. TALIA.

(scarica Capitolo del RAU)

Condividi su:
FaceBook  Twitter