SEGUI ARPACAL SU

Primo Soccorso – DM 388/2003” è stato il titolo del modulo di aggiornamento formativo obbligatorio ed addestramento pratico destinato al personale Arpacal delle Sedi dipartimentali, delle Direzioni apicali, del personale del CRD Multirischi, del Centro Regionale Strategia Marina, già designati in qualità di “lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza” o già formati in materia di primo soccorso.

La sessione formativa si è svolta in un’unica giornata il mercoledì 28 novembre scorso presso la sala formazione della sede centrale sita in V.le Lungomare Loc. Giovino a Catanzaro.

La giornata ha avuto inizio con l’introduzione dei principali argomenti, da parte del docente incaricato Dr. Giuseppe Dardano, riguardanti il primo soccorso, con un particolare focus rivolto all’illustrazione delle principali manovre rianimatorie da un punto di vista teorico, passando successivamente alla fase di addestramento pratico su manichino al fine di una verifica puntuale delle capacità di intervento pratico di ciascun discente.

Il docente incaricato Dr. Giuseppe Dardano, Dirigente Medico di I Livello del Servizio Urgenza Emergenza (SUE) 118 – ASP CZ, ha risposto altresì ai diversi quesiti posti in materia dai presenti al fine di avere maggiori ragguagli sulle manovre rianimatorie e sui comportamenti da tenere relativamente agli interventi da effettuare in emergenza.   

L’organizzazione del Primo soccorso in azienda, occorre ricordarlo, è una delle principali misure di prevenzione e protezione finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro, oltre che rappresentare un adempimento di legge.

L'intero progetto formativo è stato curato dal Responsabile Ing. Attilio Tarantino, nell’ambito generale degli eventi formativi già pianificati, con il supporto tecnico/organizzativo dei diversi componenti del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Agenzia.

primosoccorso1   primosoccorso2   primosoccorso3  
  primosoccorso4   primosoccorso5  

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter