SEGUI ARPACAL SU

“Il cancro è una parola, non deve essere una sentenza”. E’ lo slogan della campagna di sensibilizzazione alle giovani generazioni che l’Associazione ARCO (Associazione Ri-Uniti Calabria Oncologica) di Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza, ha lanciato con una serie di incontri formativi rivolti alle scolaresche delle scuole medie del locale istituto comprensivo.

roggiano2 (1)   roggiano2 (2)  
  roggiano4 (1)   roggiano4 (2)

Una iniziativa che ha visto subito l’adesione dell’Arpacal che, proprio in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sta tenendo in diversi territori della Calabria incontri e seminari sul ciclo dei rifiuti, in particolare quelli pericolosi, con un occhio rivolto alle conseguenze che possono essere provocate sulla salute dei cittadini.

Così ieri mattina, alla presenza degli studenti e dei docenti della locale scuola media di Roggiano Gravina, il dr. Salvatore Procopio, fisico del Laboratorio “E. Majorana” del Dipartimento Arpacal di Catanzaro, ha spiegato come la difesa della salute passi necessariamente dalla prevenzione e protezione dell’ambiente in cui viviamo. Un caso, ormai divenuto di scuola, è quello della presenza del radon, gas naturale radioattivo, nelle abitazioni e, in genere, in tutti luoghi chiusi, pubblici o provati che siano. Radon che, dalle statistiche dell’Istituto Superiore della Sanità, è la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il tabacco.

Ad introdurre il dibattito il presidente dell’Associazione ARCO, Francesco Provenzano, che ha sottolineato come ormai sia assodato le principali causa di tumori siano l’alimentazione, l’ambiente e la genetica. Dopo un primo incontro dedicato appunto all’alimentazione corretta, quello di ieri con il dr. Procopio dell’Arpacal, è stato quindi focalizzato sulla matrice ambientale.

Presente all’incontro anche la dr.ssa Monica Nardi, ricercatore in Chimica all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, che ha sottolineato come tale iniziativa sia rivolta principalmente a sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani affinché, attraverso la prevenzione intesa a 360 gradi, si possa incidere positivamente nel loro futuro.

Condividi su:
FaceBook  Twitter