SEGUI ARPACAL SU

dellavalle1 Gli studenti del Liceo Statale Lucrezia della Valle di Cosenza stanno partecipando ad un progetto di Erasmus Plus sulla tutela ambientale che li ha messi in contatto anche con loro coetanei tedeschi impegnati sulle stesse tematiche.

Il progetto sta coinvolgendo anche l’Arpacal ed in particolare il Dipartimento provinciale di Cosenza. Lo scorso anno i tecnici dei servizi tematici Radiazioni e Rumore ed Acque, infatti, hanno introdotto gli studenti nel mondo delle attività e competenza dell’Agenzia ambientale calabrese e li hanno accompagnati in attività esterne di misurazioni di Rumore e Radiazioni non Ionizzanti.

Nell’anno scolastico in corso, invece, proseguono le attività con Arpacal che è stata invitata ad incontrare nei giorni scorsi nuovamente i ragazzi del liceo, sempre più preparati ed attenti ai problemi ambientali. In particolare dai ragazzi è arrivata la richiesta di avere chiarimenti sulle misure di mitigazione del rumore.

Così, nella sala convegni della scuola, accompagnati dalla docente Prof.ssa Raffaella Bozzo, la referente di Educazione Ambientale del Dipartimento di Cosenza dell’Arpacal, dr.ssa Rosalba Odoguardi, ha riproposto agli allievi compiti e funzioni dell’Agenzia, coinvolgendo direttamente i ragazzi  e constatando la loro preparazione e dimestichezza con i supporti audio visivi.

In seguito l’Ing. Nicola Miglino ha catalizzato l’attenzione della platea discutendo sugli aspetti del monitoraggio acustico e delle tecniche in uso per la riduzione degli impatti, dalle normative, al rispetto delle fasce orarie fino alla barriere fonoassorbenti.

La giornata presso il liceo costituisce parte del percorso formativo dei giovani per conoscere le problematiche ambientali, i possibili rimedi, confrontandoli anche con le tecniche in uso presso altri paesi europei.

dellavalle2   dellavalle3  
  dellavalle4   dellavalle5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter