SEGUI ARPACAL SU

lezioneunirc3

E’ iniziato l’altro ieri, con una prima lezione ai corsisti, il seminario su “La valutazione del rischio ambientale e la programmazione dei controlli A.I.A.: il modello SSPC   (Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli)” che i tecnici dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) hanno tenuto anche per questo anno accademico 2017/18 nel ciclo di seminari specialistici organizzati dal Dipartimento DICEAM (Dipartimento Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali) dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
I seminari, dedicati complessivamente ai rischi associati ai processi industriali, sono curati dal prof. Michele Buonsanti, titolare del corso di “Modelli per la Sicurezza”, svolto congiuntamente alla laurea magistrale di ingegneria civile LM23 e alla laurea magistrale in ingegneria ambientale LM35.
Il seminario Arpacal, dedicato alla valutazione del rischio ambientale e la programmazione dei controlli A.I.A., si svilupperà in due incontri, il primo appunto teorico, in cui agli studenti sono stati illustrati i diversi aspetti tecnici e normativi della tematica in esame, a cura del Dr. Clemente Migliorino  e del Dr. Pasqualino Cerminara, rispettivamente dirigente e funzionario  del Centro Regionale di Coordinamento dei Controlli Ambientali e Rischi della Direzione Scientifica Arpacal. Un secondo momento, appunto, sarà dedicato alla prova pratica, attraverso la simulazione delle fasi salienti della procedura che interessa la valutazione del rischio ambientale.

Condividi su:
FaceBook  Twitter