SEGUI ARPACAL SU

070518Garibaldi4

Si è concluso lunedì scorso, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Garibaldi Buccarelli di Vibo Valentia, il progetto formativo “Per un futuro sostenibile”, che ha visto i tecnici del Dipartimento provinciale Arpacal di Vibo Valentia tenere un ciclo di lezioni dedicate alle principali tematiche ambientali di cui si occupa l’agenzia ambientale calabrese.

L’iniziativa, destinata alle seconde classi della scuola Media dell’istituto presieduto da Rosaria Galloro, rientra in un progetto di educazione ambientale il cui obiettivo è quello di rendere i giovani più consapevoli sui rischi dell’inquinamento e su quali stili di vita adottare per tutelare l’ambiente.

Nel corso della giornata conclusiva gli alunni hanno relazionato su quanto appreso presentando elaborati di approfondimento sulle tematiche trattate. Alla giornata conclusiva hanno preso parte il Direttore del Dipartimento Provinciale di Vibo Valentia, il Dott. Clemente Migliorino e la Dott.ssa Rosaria Galloro, Dirigente Scolastico dell’Istituto.

“E’ necessario –  ha dichiarato la prof.ssa Barbara Comito, docente dell’Istituto referente di Educazione Ambientale – far comprendere ai giovani che non è più possibile inquinare e consumare risorse a ritmi sempre più veloci, poiché le risorse fossili sono divenute estremamente scarse. Il futuro si può dire che è sostenibile quando migliora il benessere umano e si riduce il rischio ambientale. Tutelare l’ambiente significa tutelare la vita e ciascuno di noi è chiamato ad essere sentinella di questo grande patrimonio”.

070518Garibaldi   070518Garibaldi2   070518Garibaldi3   070518Garibaldi5  
  070518Garibaldi6   070518Garibaldi7   070518Garibaldi8

  070518Garibaldi9

070518Garibaldi10  
Condividi su:
FaceBook  Twitter