SEGUI ARPACAL SU

DSCF0721 Gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Agraria dell'Università “Mediterranea” di Reggio Calabria hanno fatto visita l’altro ieri ai Laboratori del Dipartimento di Reggio Calabria dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria). L’iniziativa, che rientra in un consolidato rapporto di collaborazione fra l’Ateneo reggino e l'Agenzia, ha confermato lo schema delle precedenti attività svolte, ma potenziato, in questa occasione, dagli interventi dedicati all'analisi delle problematiche connesse alla salvaguardia e sostenibilità degli agro sistemi.

Il dott. Stefano Morabito, esperto agronomo dell’Arpacal, ha presentato agli studenti l'attività svolta dall’agenzia ambientale calabrese, parte di una più ampia rete nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente, illustrandone i compiti istituzionali ed anche il prezioso contributo offerto per uno sviluppo sostenibile ed intelligente.
Gli studenti sono stati invitati, quindi, a considerare la sostenibilità come condizione imprescindibile da porre al centro della gestione degli ecosistemi agro-forestali, sia per le evidenti ricadute positive sull’ambiente e sul contesto socioeconomico, sia per poter beneficiare delle opportunità finanziarie offerte dalla Politica Agricola Comune (PAC) per lo sviluppo e il mantenimento e del settore agricolo e forestale.

La dott.ssa Giuseppa Marino ha illustrato agli studenti le attività che interessano l’Agenzia sulla parte chimica, mentre la dott.ssa Margherita Tromba per l'ambito bionaturalistico e, infine, dal dott. Francesco Caridi per le attività di fisica; i ragazzi hanno assistito alle procedure tecnico-scientifiche e all'uso delle sofisticate attrezzature utilizzate dall'Agenzia per analizzare le varie matrici ambientali.

DSCF0717

“Il coinvolgimento e il dialogo è stato facile e proficuo – hanno commentato i tutor dell’Agenzia a conclusione dell’incontro - considerate le competenze e le esperienze curricolari dei giovani dottori specializzandi”.

DSCF0739

Decisamente positivo è stato il giudizio dei docenti - prof.ri Badiani e Santonoceto - che seguono i ragazzi in questa visita-studio nei corsi di studi universitari nonché promotori dell'iniziativa. I docenti hanno evidenziato la volontà di programmare ulteriori momenti di incontro tra l’Agenzia che si occupa della Protezione dell'Ambiente in Calabria e gli studenti che frequentano l'Ateneo reggino. Istanza subito favorevolmente accolta dalla dott.ssa Giovanna Belmusto, direttrice del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria, che ha ribadito la volontà e il crescente impegno dell'Agenzia nel promuovere attività di informazione, educazione ambientale e alle politiche della sostenibilità anche mediante azioni integrate con il sistema universitario ed educativo in generale.

20171213 125648

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter