SEGUI ARPACAL SU

Il Servizio tematico Aria del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal, guidato dalla dr.ssa Claudia Tuoto, allertato ieri pomeriggio dal Gruppo Carabinieri Forestali di Cosenza, è intervenuto nel comune di Rende per misurare la presenza di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) presenti nell’aria a seguito di un forte incendio che ha interessato la zona.

Il tecnico Arpacal Domenico Rotella, insieme ai Vigili del Fuoco, questa mattina ha posizionato sui luoghi dell’incendio un campionatore ad alto volume, in grado di acquisire molta aria da campionare in minore tempo ed avere quindi un campione utile da analizzare. In circa un’ora e mezza sono stati acquisiti 36 metri cubi di aria, quantità considerata utile per misurare, tra i diversi componenti degli IPA, la presenza di benzo[a]pirene, un idrocarburo cui la legislazione italiana ha fissato parametri sulla sua presenza in atmosfera.

I campionamenti proseguiranno domani, domenica e lunedì. I primi risultati di laboratorio saranno comunicato lunedì prossimo.

 

Incendio Legnochimca Rende -- Aggiornamento Del 10/06/2017 ore 18:00 

La Drssa Claudia Tuoto , dirigente del servizio Aria del dipartimento Arpacal di Cosenza, comunica che "stiamo monitorando la zona con un mezzo mobile che è stato installato verso mezzogiorno; inoltre sono in corso le analisi di laboratorio sui campioni di aria, prelevati con l'alto volume tra ieri e oggi. Contiamo di dare i primi risultati entro stasera. I nostri tecnici sono stati sul sito fino ad un'ora fa". Intanto i tecnici del Multirischi stanno controllando i parametri meteoclimatici, come la direzione del vento. Il Commissario dell'Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto, è in contatto con le strutture di Protezione Civile e le altre autorità del posto. Seguiranno aggiornamenti, appena disponibili gli esiti delle misurazioni.

Condividi su:
FaceBook  Twitter