SEGUI ARPACAL SU

Emissioni In occasione della Settimana UNESCO DESS 2016 il Servizio tematico ARIA del Dipartimento Arpacal di Cosenza, su invito dell'Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza, ha tenuto un seminario sulla tematica dell'inquinamento atmosferico.
I tecnici Arpacal Geom. Franco Macchione, Dott. Aldo Fiorita e Dott.ssa Rosalba Odoguardi, nell'Aula Magna dell'Istituto Monaco, alla presenza della Prof.ssa Loredana Naccarato, che ha fortemente voluto iniziare una collaborazione con Arpacal, hanno incontrato due gruppi numerosi di studenti per spiegare loro il ruolo dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente, in particolare a tutela dell'aria che respiriamo.
La Prof.ssa Loredana Naccarato ha moderato l'incontro e introdotto la tematica degli inquinanti atmosferici, il Dott. Aldo Fiorita ha ricordato agli alunni la composizione dell'atmosfera, con il suoi strati che circondano la terra, la composizione dell'aria che respiriamo e le alterazioni dovute a ciascun inquinante, comprese le conseguenze sulla salute dell'uomo.

Il tecnico Franco Macchione ha trattato le emissioni in atmosfera, indicato i principali sistemi di abbattimento di polveri ed inquinanti, si è poi soffermato sui campionamenti negli impianti industriali, catturando l'attenzione dei giovani allievi, molto interessati agli aspetti tecnici e operativi.

La Dr.ssa Odoguardi ha introdotto il monitoraggio della qualità dell'aria, indicando alla platea che sul sito dell'agenzia è possibile visionare i dati della Rete Regionale della Qualità dell'aria, si è soffermata sull'impatto del traffico veicolare anche nelle nostre città e ha suggerito ai ragazzi alcune “buone prassi” da mettere in pratica per tutelarsi e ridurre l'inquinamento dell'aria.

Monaco

ITIS Monaco2

ITIS Monaco3

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter