SEGUI ARPACAL SU

risorsa2 Prosegue la collaborazione tra collaborazione tra l’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme e il Dipartimento provinciale di Vibo Valentia dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria, nell’ambito del progetto “Acqua, una risorsa da valorizzare e tutelare”  .
Dopo una giornata di approfondimento nell’aula magna della Scuola, diretta dalla prof.ssa Patrizia Costanzo, i ragazzi del Geometra di  Lamezia Terme hanno seguito “sul campo” i tecnici Arpacal del Dipartimento di Vibo Valentia, diretto dalla dr.ssa Angela Maria Diano.
I ragazzi dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie della classe 3ªE (articolazione Sanitaria) e 4ªI (articolazione ambientale) -  accompagnati dalle professoresse Buemi, Vescio, Zanellati e Barbera – hanno seguito,  nel punto codificato come punto IT018102047001 del “Lido Proserpina” di Vibo Marina, i tecnici del Servizio tematico Acque del dipartimento  vibonese, Dott.ssa Antonella Daniele e Isp. Gerardo Giannini, apprendendo concretamente le procedure e le basi tecnico-scientifiche necessarie, che interessano le operazioni di campionamento delle acque di balneazione.
Le attività didattiche “in campo” sono iniziate con una breve introduzione sulle attività esterne svolte dall’Arpacal a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini a cura del dott. Francesco Gionfriddo, chimico dei Servizi Laboratoristici, e successivamente la dr.ssa Daniele ha dettagliatamente illustrato agli alunni, con il supporto delle schede didattiche appositamente predisposte dal Servizio Acque dipartimentale, gli aspetti legislativi ed analitici del monitoraggio delle acque di balneazione attività che l’Agenzia effettua con finalità di salvaguardia della salute umana e di prevenzione dai rischi derivanti dalla eventuale scarsa qualità delle acque destinate all’uso balneare.
Le operazioni di campionamento dell’acqua di mare, precedute dall’illustrazione del protocollo seguito in conformità all’allegato D del D.M. 30/3/2010, sono state effettuate direttamente dagli entusiasti alunni presenti, assistiti dai tecnici Arpacal.
Alla fine della giornata le insegnanti presenti hanno ringraziato, a nome del Dirigente Scolastico prof.ssa Patrizia Costanzo, i tecnici Arpacal presenti per la disponibilità dimostrata e per il prezioso contributo offerto per lo svolgimento di un’attività formativa che non sarebbe stato possibile, ovviamente, eseguire nella sede scolastica.

risorsa1

risorsa3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

risorsa4

risorsa5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

risorsa6

risorsa7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter