SEGUI ARPACAL SU

rossano10 Il Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha ospitato nei giorni scorsi una delegazione di studenti delle quarte classi dell'Istituto Scolastico di Rossano, dedicando l’incontro all'Educazione Orientata alla Sostenibilità Ambientale e, nello specifico, alla tracciabilità e valorizzazione del territorio. Gran parte dei laboratori e servizi tematici del dipartimento, attraverso propri delegati, sono stati coinvolti in questa giornata di educazione ambientale che si è tenuta nei locali dipartimentali di Castrolibero.

La delegazione di studenti, accompagnati dal Prof. Leonarantonio Napolitano e dal Dott. Alessio Fabiano, è stata accolta dal Direttore del Dipartimento, Ing. Emilio Rosignuolo.

Il Dott. Mario Foglietti ha avuto il compito di illustrare agli alunni l'Agenzia nella sua struttura organizzativa, con le diverse articolazioni che la compongono nonché con le funzioni che la legislazione vigente ha demandato ad essa. Le attività del Servizio Aria sono state presentate dalla Dott.ssa Maria Anna Caravita, quelle del Servizio Radiazioni e Rumore, dall'Ing. Nicola Miglino. Proprio la misurazione dei campi magnetici emessi dai telefoni cellulari ha catturato l’attenzione degli studenti, comprendendo nei dettagli come funzionano le procedure di monitoraggio e gli effetti sulla salute dei cittadini.

I contenuti principali dell'incontro formativo sono stati forniti ai ragazzi dall'Ing. Giacomina Durante, che oltre ad illustrare le attività del Laboratorio Fisico ed introdurre la tematica della radioattività, ha illustrato alcune tipologie di controlli che regolarmente vengono svolti su alcune matrici alimentari quali il latte e la carne di cinghiale.

L’incontro con la delegazione di studenti rossanesi è proseguita nel pomeriggio; la Dott.ssa Rosalba Odoguardi ha spiegato agli allievi in cosa consistono e come si misurano i principali inquinanti e bio-indicatori per le varie matrici ambientali, invitandoli a riflettere sull'impatto del proprio stile di vita sull'ambiente che li circonda. La conoscenza delle attività dell’Arpacal prevedono in calendario alcune giornate “sul campo”, al seguito di tecnici dei diversi servizi tematici che illustreranno le attività d’istituto; tra questi incontri, in programma alcuni incontri di approfondimento presso lo stesso istituto scolastico sulla matrice acque, come richiesto dai docenti, a cura della Dott.ssa Evelina Provenza. Il Direttore del Dipartimento di Cosenza ha personalmente ringraziato i docenti e gli studenti non solo per l’attenzione prestata alle diverse lezioni, ma anche per la grande disciplina dimostrata nel corso dell'intera giornata.

rossano1

rossano2

rossano3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rossano4

rossano6

rossano7

 

 

 

 

 

 

 

 

rossano8

rossano9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter