- Dettagli
-
Categoria: Tematiche ambientali
-
Pubblicato: Mercoledì, 13 Marzo 2024 09:58
-
Visite: 603
STAZIONI RADIO BASE (SRB) E IMPIANTI RADIO TELEVISIVI (RTV)
Gli impianti per la diffusione delle trasmissioni radiofoniche e televisive (RTV) sono costituiti da trasmettitori che servono generalmente un’area molto vasta. Un impianto di telefonia mobile o Stazione Radio Base (SRB) è l’insieme di sistemi (GSM, UMTS, LTE e 5G) appartenenti ad uno specifico gestore installato su sostegni posti a terra (pali, tralicci, antenne) o fissati sulle coperture di edifici. Le SRB sono distribuite sul territorio in modo da garantire che i segnali trasmessi raggiungano tutti gli utenti; pertanto il numero di installazioni sul territorio dipende principalmente dalla densità della popolazione da servire e dall’orografia del terreno. L’area di copertura di una SRB (detta “cella”) diminuisce con l’aumento del numero di utenti; è per questo motivo che nelle città è possibile riscontrare un numero di impianti elevato spesso anche molto vicini tra loro.
Sulla installazione di nuove SRB/RTV Arpa Calabria esprime un parere preventivo, effettuando una simulazione del campo elettrico (CEM) massimo potenzialmente espresso dal nuovo impianto sovrapposto a quello degli impianti esistenti, per assicurare il rispetto dei limiti di legge:
– esposizione di 6 V/m (volt/metro) per i luoghi a permanenza prolungata (es. abitazioni, scuole, ecc.) e di 20 V/m per i luoghi ad accesso occasionale (es. parchi, ecc.). I controlli successivi alla installazione sono effettuati con misure a banda larga, cioè misure che quantificano il campo elettrico presente in un punto e in una definita banda di frequenza. Queste misure consentono di determinare i livelli di campo elettromagnetico presenti sul territorio per:
• valutare l’esposizione della popolazione;
• verificare la conformità degli impianti esistenti rispetto alle autorizzazioni;
• accertare il rispetto dei limiti per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici definiti dalla normativa nazionale vigente.
I controlli vengono effettuati dall’Agenzia, anche a seguito di istanze di soggetti pubblici o privati, attraverso i propri dipartimenti provinciali, per le seguenti categorie di impianti:
- elettrodotti;
- stazioni radio base per la telefonia cellulare;
- impianti di diffusione del servizio radiofonico e televisivo.
Report radiazioni non ionizzanti provinciali:
ARCHIVIO
Report radiazioni non ionizzanti regionale:
- Dettagli
-
Categoria: Tematiche ambientali
-
Pubblicato: Lunedì, 03 Luglio 2023 10:55
-
Visite: 10697
- Dettagli
-
Categoria: Altri temi
-
Pubblicato: Venerdì, 16 Dicembre 2022 11:52
-
Visite: 551
Si comunica che per un problema tecnico alla rete informatica e telefonica il dipartimento Arpacal di Crotone è attualmente impossibilitato alla ricezione di telefonate e mail.
Non appena sarà ripristinata la linea telefonica e la connessione dati si darà opportuna comunicazione .
Ci scusiamo per il disagio.
- Dettagli
-
Categoria: News balneazione
-
Pubblicato: Martedì, 02 Agosto 2022 16:32
-
Visite: 3118
Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 12 del 26 luglio contente disposizioni urgenti per gli stabilimenti balneari, le attività turistico-ricreative e turistico-ricettive che gestiscono i reflui civili con sistemi non collettati alla pubblica fognatura.
L'ordinanza detta disposizioni anche per gli `autospurghisti` che prelevano il liquame e i fanghi e lo trasportano agli impianti di destinazione finale. L'ordinanza si applica a tutti i Comuni litoranei della Regione Calabria.
- Dettagli
-
Categoria: News balneazione
-
Pubblicato: Mercoledì, 18 Agosto 2021 15:09
-
Visite: 2944
Il servizio tematico Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza ha comunicato al Sindaco di Scalea, nonché a Regione e Ministero della Salute “a seguito delle analisi eseguite sul campione di acqua di mare prelevato in data 16-08-2021 presso le stazioni di campionamento denominate “100 mt dx Canale Revoce” e “100 mt sx Canale Revoce” sono stati rilevati esiti FAVOREVOLI per i parametri microbiologici “Escherichia coli” ed " Enterococchi Intestinali", con valore CONFORME a quello imposto dalla normativa vigente. I tratti di mare, quindi, rientrano nei parametri della balneabilità.
- Dettagli
-
Categoria: News balneazione
-
Pubblicato: Mercoledì, 18 Agosto 2021 15:05
-
Visite: 3162
Il servizio tematico Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza ha comunicato al Sindaco di Fiumefreddo Bruzio, nonché a Regione e Ministero della Salute “a seguito delle analisi eseguite sul campione di acqua di mare prelevato in data 15-08-2021 presso la stazione di campionamento denominata “100 mt DX Fiume di Mare ” ed identificata con ID IT0180780 55005 è stato rilevato un esito FAVOREVOLE per i parametri microbiologici “Escherichia coli” ed " Enterococchi Intestinali", con valore CONFORME a quello imposto dalla normativa vigente”. Il tratto di mare, quindi, rientra nei parametri della balneabilità.
- Dettagli
-
Categoria: News balneazione
-
Pubblicato: Sabato, 14 Agosto 2021 16:01
-
Visite: 2883
Il servizio tematico Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza ha comunicato ai Sindaci di Paola e Corigliano-Rossano, nonché a Regione e Ministero della Salute che i controlli aggiuntivi effettuati in seguito al superamento dei limiti sui punti di prelievo ricadente nei comuni di pertinenza, hanno dato esito favorevole. Il punto di Corigliano-Rossano e solo uno dei due di Paola - 200 mt nord canale prospiciente depuratore - rientrano nei parametri della balneabilità.
- Dettagli
-
Categoria: News balneazione
-
Pubblicato: Sabato, 14 Agosto 2021 15:52
-
Visite: 5469
Il Servizio tematico acque del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza ha trasmesso al Comune di Fiumefreddo Bruzio (CS), al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria, l’esito dei prelievi di campioni di acqua di balneazione, eseguiti il 12 agosto scorso.
Leggi tutto...