annuario2015Ottimi segnali di crescita per le attività di informazione e comunicazione, nonché di educazione orientata alla sostenibilità e formazione ambientale, per l’Arpacal; è quanto si desume dai dati pubblicati dall’ISPRA nell’ultima edizione dell’Annuario dei dati ambientali 2014-2015, che raccoglie, elabora e commenta tutti i dati ambientali riferiti alle annualità 2013 e 2014.

In questa pubblicazione, presentata a Roma nel luglio scorso, in un capitolo, dal titolo “Promozione e diffusione della cultura ambientale”, vengono segnalate tutte le attività che le Arpa in Italia svolgono, appunto, per la promozione della cultura ambientale, attraverso iniziative di comunicazione ambientale, pubblica, istituzionale, ma anche informazione ai media, gestione delle biblioteche, formazione ambientale ed iniziative di educazione orientata alla sostenibilità.

Ebbene, la prima soddisfazione per l’Arpacal giunge dal sito web che, valutato attraverso l’indicatore ICAW-27 (Informazione e Comunicazione Ambientale su Web), si mantiene nella media nazionale dei servizi resi al pubblico, ma, valutando l’indice di crescita tra le due annualità analizzate, fa attestare l’Arpacal al primo posto nazionale come miglioramento qualitativo dei servizi attraverso il sito web.

Altro miglioramento sostanziale per l’informazione e comunicazione dell’Arpacal è registrata dal numero di convegni e workshop organizzati nel periodo in analisi, che fa attestare la nostra Agenzia al terzo posto nazionale.

Anche l’Ufficio relazioni con il pubblico, le cui competenze sono ora svolte dall’Ufficio Comunicazione, segna un deciso miglioramento nella classifica nazionale, attestandosi al quarto posto tra le Arpa, con 2828 richieste ricevute all’URP, comprensive delle chiamate al Numero Verdee (800.33.29.19), le richieste giunte via mail, le istanze di accesso agli atti amministrativi ed informazioni ambientali, nonché la riuscita iniziativa “SOS Pronto Intervento per il Mare 2013”.

Nel campo della formazione ambientale, importante crescita per l’Agenzia, che si attesta al quinto posto nazionale per numero medio di ore erogate per corso.

Ottava in graduatoria, invece, è l’Arpacal per l’allestimento di mostre informative e standistica in convegni di terzi soggetti.

Per quanto riguarda le iniziative di Educazione orientata alla Sostenibilità, l’Arpacal si conferma in grande crescita, conquistando l’ottavo posto nazionale, con ventisei iniziative organizzate; per le attività puntuali dell’educazione orientata alla sostenibilità, l’Agenzia conquista un prestigiosissimo terzo posto nazionale.  

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter