LOCANDINA Incontro ITI DIAm ARPACAL ARPACAL e UNICAL hanno risposto all’appello degli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale ”A. Monaco” di Cosenza che chiedevano di discutere su molte tematiche ambientali al fine di sensibilizzare la popolazione studentesca del proprio istituto per incentivare i comportamenti virtuosi e aumentare la coscienza ambientale.

Venerdì 29 Aprile gli studenti interessati si sono collegati sulla piattaforma online per partecipare all’incontro organizzato dagli studenti Gianmaria Filice, Lorenzo Scrivani, Luigi Garritano rappresentati da Francesco Sacco e dalla Prof.ssa Loredana Naccarato sotto la supervisione di chi ha permesso questa iniziativa, il dirigente scolastico Giancarlo Florio che è intervenuto durante l’apertura dei lavori.

Per UNICAL era presente il prof. Massimo Zupi, docente del corso di laurea in ingegneria per l’Ambiente e la Sicurezza del Territorio, mentre l'ARPACAL è stata rappresentata dalla Dott.ssa Rosalba Odoguardi, referente del Dipartimento di Cosenza per l’Educazione Ambientale alla Sostenibilità.

L’incontro, avvenuto anche grazie all’interessamento del Prof. Mazzitelli e della Prof.ssa Francesca Salvo (DIAm), è stato animato dalla possibilità offerta agli studenti di partecipare attivamente collegandosi con il proprio cellulare alla piattaforma di UNICAL per rispondere ad alcune domande sulle proprie abitudini di vita e conoscenze ambientali inerenti alla tematiche trattate nella giornata.

Il Prof. Zupi ha moderato l’incontro e supportato gli studenti con “question time” interattivi, presentando il corso di Laurea in Ingegneria Ambientale.

A seguire la Dott.ssa Odoguardi ha presentato Arpacal e indicato quali siano i corretti comportamenti ambientali da tenere nelle vita quotidiana, portando anche i saluti del Direttore del Dipartimento di Cosenza, Dott.ssa Oranges e della Dott.ssa Serra, che coordina le attività EAS di Arpacal.

Durante l’incontro gli studenti hanno trattato la problematica dell’inquinamento delle acque guidati dal Prof. Alessio Siciliano; con il Prof. Alfonso Senatore hanno potuto approfondire le conoscenze sul cambiamento climatico e infine hanno potuto apprezzare la tecnologia Arpacal per quanto riguarda le molteplici applicazioni delle geofisica e del telerilevamento grazie al geologo Arpacal Luigi Dattola

. UNICAL ist.Monaco