SEGUI ARPACAL SU

Le tecniche del telerilevamento, basate sull’elaborazione di immagini e scenari “multispettrali” e “iperspettrali”, in altre parole, immagini con un elevato contenuto di informazioni che va dal visibile all’infrarosso termico, sono particolarmente adatte per i monitoraggi ad ampia scala nei più svariati ambiti ambientali e del territorio.

teleriv

Le contingenze del momento hanno portato il Centro, anche per i compiti istituzionali che l’Arpacal ricopre ai sensi della L.R. 14/2011, a rivolgere particolare attenzione alla produzione di mappe delle coperture in cemento-amianto basandosi proprio sulle elaborazioni delle immagini MIVIS.

Le applicazioni delle tecniche di classificazione delle immagini MIVIS sono molteplici, quali ad esempio la possibilità di discernere, lungo la costa, la presenza di acque a differenti temperature nel caso in cui si voglia verificare la presenza di scarichi in corpi idrici naturali e/o artificiali.

Presso il Centro di Geologia e Amianto si utilizzano le tecniche del Telerilevamento (Remote Sensing), mediante l’acquisizione di immagini MIVIS ad alta risoluzione, per i monitoraggi ad ampia scala e per applicazioni in campo ambientale al fine della conoscenza del territorio e delle relative criticità.

Per i compiti istituzionali e normati che l’Arpacal ricopre ai sensi della L.R. 14/2011, sono state prodotte mappe delle coperture in cemento-amianto sulla base delle elaborazioni delle immagini MIVIS.