SEGUI ARPACAL SU

Tra le iniziative di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, promosse dall'Arpacal in occasione della XIV Campagna “M'Illumino di Meno”, la cui tematica per il 2018 è stata dedicata in particolare alla “bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”, si è rivelata particolarmente interessante l'esperienza vissuta da un gruppo di giovani studenti, accompagnati dalla biologa dell'Agenzia dott.ssa Elisabetta Pellegrini, che hanno potuto apprezzare l'importanza e il piacere del camminare a piedi e, passo dopo passo, oltre a discutere dei benefici derivanti dalle scelte di mobilità sostenibile, scoprire la biodiversità dell'ambiente circostante ed in particolare di alcune specie vegetali tipiche degli ambienti umidi presenti lungo le sponde dell'invaso Scilupia, contrada del Comune di Motta S. Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, località in cui si è svolta l'interessante esperienza educativa.

L'attività realizzata con gli esperti dell'Agenzia e finalizzata ad approfondire la conoscenza del territorio mediante l'apprendimento in situazione rientra tra gli obiettivi del progetto educativo, rivolto agli studenti della scuola primaria, “Dal cortile.... al mondo per diventare grandi”, proposto dall'Istituto Comprensivo Statale di Motta San Giovanni RC e realizzato anche con il contributo degli esperti/guide del Club Alpino Italiano.

La  promozione e sensibilizzazione sull'uso delle buone pratiche ed in particolare  della mobilità sostenibile da attuare quotidianamente nella vita, nel lavoro, nelle occasioni di studio, sono obiettivi che l'Arpacal persegue e condivide pienamente con quelli raccomandati dalla Campagna  “M'illumino di meno” ed  alla quale ha aderito il Snpa.

IMG 4793   IMG 5043   IMG 5044
  IMG 5047   IMG 5048  
Condividi su:
FaceBook  Twitter