SEGUI ARPACAL SU

Media e comunicazione

Mare: ArpaCal, chiazze verdi nel Tirreno? A causa di una microalga non tossica

La particolare colorazione verde di alcuni tratti di mare segnalata in località della costa tirrenica, in modo particolare nel lametino, è dovuta alla presenza di una microalga non tossica: la pyramimonas. A far chiarezza sul fenomeno è intervenuta l’ArpaCal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria).
Il personale tecnico, a bordo del laboratorio mobile esegue i campionamenti anche nei giorni festivi. Grazie alla struttura del laboratorio, munito di un microscopio che consente anche ad un osservatore esterno di vedere “in tempo reale” ciò che viene esaminato, i campioni di acqua marina vengono prelevati ed esaminati immediatamente direttamente sul posto.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Esiti analitici sui campioni delle acque di mare del 14 luglio 2024 FOTO e RDP

I campioni prelevati domenica mattina nei Comuni di Lamezia Terme e Gizzeria, analizzati nel Laboratorio bionaturalistico di Arpacal, risultano microbiologicamente nella norma, rivelando una presenza minima sia di Escherichia Coli che di Enterococchi intestinali, e quindi non mettendo in evidenza alcun indice di contaminazione batterica, potenzialmente nociva per l'uomo.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Evento “FILMARE FESTIVAL” con i tecnici esperti di ARPACAL

Arpacal ha partecipato, il 13 luglio scorso, con i suoi tecnici esperti, agli eventi promossi da “FILMARE FESTIVAL” sviluppando il tema dei Cambiamenti Climatici e le conseguenze sulla Biodiversità marina e gli assetti costieri. Ne hanno parlato in qualità di relatori: Roberta Rotundo, Rossella Stocco e Gaetano Osso.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Incendio a Palmi. La tutela della Salute richiede cooperazione tra enti e comunità

Immediatamente dopo l’incendio, sabato pomeriggio, i tecnici Arpacal si sono recati sul posto constatando la natura dei rifiuti interessati  dell’incendio dell’impianto. Subito sono state disposte le misurazioni dalle cabine di monitoraggio e sono stati predisposti  i controlli che solo a incendio domato possono essere effettuati.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Arpacal installa anche un campionatore ad alto volume per le analisi di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e metalli

Nel pomeriggio di sabato 13 u.s. nel territorio del Comune di Palmi si è sviluppato un incendio di vaste dimensioni originato dalla combustione di materiale presente all’interno di un impianto di selezione rifiuti. Sul luogo sono prontamente intervenuti i VVFF al fine di sedare l’incendio che ad oggi, 15/07/2024, ancora persiste sebbene con dimensioni contenute. Il materiale interessato, per quanto riferito ai tecnici di quest’Agenzia, dovrebbe essere di natura prevalentemente plastica.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  
Comunicati stampa
Conteggio articoli:
281
Social News
Conteggio articoli:
19
Atti convegni
Conteggio articoli:
3