Le corrette azioni quotidiane da intraprendere a tutela dell’ambiente e le competenze di Arpacal, questi i temi affrontati negli incontri con gli studenti dell'Istituto "Da Vinci - Nitti" di Cosenza, con cui Arpacal ha collaborato anche in passato realizzando un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

L’iniziativa è stata promossa dal Dirigente Scolastico Damiano De Paola e dai docenti Bruno Masottini e Gianna Gargano. Le attività sono state svolte nelle sedi di Viale Parco e di Piazza Cappello, coinvolgendo gli studenti degli ultimi anni; docente di riferimento è stata Patrizia Murano con la piena collaborazione del corpo docente tra cui Rosa Maria de Pasquale, Anna Maria Castiglione e Flavia Tenuta.

Le attività svolte hanno coinvolto circa novanta studenti del triennio; il 7 dicembre, presso la sede di Piazza Cappello, un palazzo storico con pregi architettonici sono intervenuti il dr. Mario Foglietti, che ha illustrato l'organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia e l’Ing. Nicola Miglino che ha mostrato la strumentazione portatile per la misurazione del rumore. La dott.ssa Odoguardi, di supporto all’attività, si è soffermata invece sui corretti comportamenti quotidiani a tutela del nostro ambiente.

Presso la sede in Viale Parco, il 12 dicembre, si è discusso con il tecnico dott.ssa Rosalba Odoguardi, dell’importanza della rete delle Agenzie Ambientali, ancora poco nota ai giovani, degli stili di vita più sostenibili e di alcuni aspetti tecnici della vita lavorativa in Arpacal.

L’incontro ha fornito ai giovani anche possibilità di orientamento nel mondo del lavoro.

Questa esperienza con l’istituzione scolastica ha evidenziato ancora una volta il bisogno dei più giovani di confrontarsi e apprendere con testimonianze tangibili di come si possa crescere e lavorare, orientandosi verso la tutela del nostro intorno e, quindi, di noi stessi, compatibilmente alla soddisfazione dei nostri bisogni, in accordo col percorso di studi suggerito da Agenda 2030 dell' ONU.

  DVN1   DVN2
  DVN3   Dvn4