Il primo weekend di agosto 2022 ha visto l’Arpacal protagonista all’interno del programma televisivo Linea Blu di Rai Uno nella puntata dedicata al mare calabrese.

296014798 3230426247245309 2262987936166623020 n L’appuntamento con Linea Blu Rai è stata una straordinaria occasione per promuovere le bellezze del mare calabrese e la sua fragilità dovuta all’inquinamento ed ai cambiamenti climatici in corso.

La professionalità dei tecnici e le capacità dell’Agenzia nel controllo e monitoraggio della straordinaria biodiversità del mare calabrese sono state illustrate dalla dr.ssa Rossella Stocco del Centro Regionale Marine Strategy, che parlando dei progetti Musmap e Sic Carlit ha rappresentato del habitat coralligeno e delle praterie di posidonia oceanica presenti nel Mar Tirreno. (Guarda qui il Video integrale)

Il Direttore Pappaterra ha ribadito ancora una volta il lavoro che si sta portando avanti quest’anno nella lotta all’inquinamento marino che vede l’Arpacal protagonista, oltre che nei propri compiti istituzionali, nella cabina di regia contro la mala depurazione voluta dal Presidente Roberto Occhiuto. (Guarda qui il Video integrale)

La task force che comprende tecnici del Dipartimento Ambiente, le forze dell’ordine, alcune Procure, le capitanerie e il centro ricerche Anton Dohrn è impegnata giornalmente a combattere gli illeciti ambientali sul mare; dopo anni di immobilismo finalmente ci sono risultati tangibili per la difesa della biodiversità marina della Calabria.