SEGUI ARPACAL SU

pollution

 

280519catona (3) E’ iniziato oggi, con una giornata presso la scuola media “Radice – Alighieri” del quartiere Catona di Reggio Calabria, il calendario di eventi  che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria) ha organizzato per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si festeggia ogni anno il 5 giugno.

L’Agenzia per l’Ambiente dell’ONU, infatti, ogni anno promuove in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l'ecosistema naturale.

Per il 2019 il tema prescelto riguarda l’inquinamento atmosferico e sarà la Cina ad ospitare le celebrazioni mondiali, perché ha dimostrato una grande leadership nell’affrontare l’inquinamento atmosferico a livello nazionale.

Si tratta di un’occasione di confronto mondiale sui temi dell'inquinamento atmosferico, della sostenibilità ambientale, della salvaguardia del pianeta e della diminuzione delle emissioni di CO2, che coinvolge più di 100 paesi in difesa dell’ecosistema. Un tema molto importante, considerato che ogni anno, in tutto il mondo, a causa dell'inquinamento atmosferico, muoiono prematuramente circa 7 milioni di persone, cui si devono aggiungere i disastrosi effetti, anche in prospettiva, dei cambiamenti climatici. 280519catona (6)

In occasione di questo importantissimo evento l'Arpacal, attraverso il suo Centro Regionale “Sistemi di Gestione  Integrati  - Qualità e Ambiente”, diretto dalla dr.ssa Sonia Serra, organizza una serie di iniziative su tutto il territorio regionale attraverso il Gruppo interdipartimentale di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.

Primo evento oggi, dunque,  nella sede centrale della scuola media “Radice – Alighieri” del quartiere Catona di Reggio Calabria, con la presentazione e divulgazione del video tutorial didattico/informativo  “Oggi parliamo….d’Aria”, e le relazioni della dr.ssa Fortunata Giordano – Referente Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, dr. Stefano Morabito – Servizio Acque Dipartimento di Reggio Calabria, ing. Roberto Talia – Servizio Radiazioni e Rumore  Dipartimento di Reggio Calabria.

La dr.ssa Giordano ha illustrato la mission dell’Agenzia e discusso sull’importanza di approfondire le conoscenze delle criticità ambientali, che viviamo quotidianamente, derivanti da un uso dissennato e insostenibile del territorio e delle sue risorse. E’ stato presentato, a seguire, il video tutorial dedicato all’Aria, correlato al tema annuale scelto dall’ONU per la Giornata Mondiale per l’Ambiente.

Con il dott. Stefano Morabito  - Servizio Acque Dipartimento di Reggio Calabria, gli studenti hanno discusso di “Acqua pianeta blu da proteggere – Quali rischi per l’ambiente e la salute”.

L’ing. Roberto Talia - Servizio Radiazioni e Rumore  Dipartimento di Reggio Calabria – ha invece coinvolto i giovani studenti con una presentazione sull’inquinamento elettromagnetico: “Usare ma non farvi usare – il corretto utilizzo dei  telefoni cellulari”.

280519catona (2)   280519catona (1)   280519catona (4)   280519catona (5)  

Il calendario di eventi organizzati dall’Arpacal per la Giornata Mondiale per l’Ambiente prevede nei prossimi giorni:

Mercoledì 29 Maggio 2019 – Dipartimento di Vibo Valentia

Incontro di educazione ambientale rivolto agli alunni della scuola media di Dinami (VV) avente ad oggetto “l’inquinamento da onde elettromagnetiche”. Interverranno: Dr. Clemente Migliorino, direttore del Dipartimento di Vibo Valentia, dr. Saverio Rizzo , Referente EOS, Ing. Pietro Paolo Capone , Servizio Radiazioni e Rumore, Dott. Felice Maria Spanò, Servizio Radiazioni e Rumore

Sabato 1 Giugno 2019 – Dipartimento di Cosenza

In collaborazione con il Comune di Castrolibero, sarà allestito uno stand ARPACAL presso il parco fluviale per gli studenti più giovani.  Sarà trattata la tematica dell'inquinamento atmosferico ma anche di quello elettromagnetico. Parteciperà l’ing. Nicola Miglino del Servizio Radiazioni e Rumore del Dipartimento provinciale di Cosenza.

Sabato 1 Giugno 2019 – Dipartimento di Reggio Calabria

Accademia del Tempo Libero  di Reggio Calabria,  nell’Auditorium Umberto Zanotti Bianco di Reggio Calabria, convegno dal titolo “Ambiente & Salute: partner per la vita”. Per l’Arpacal interverranno: Dr.ssa Fortunata Giordano – Referente Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, Dr.ssa Bruna Cardile – Dirigente Servizio Suolo e Rifiuti Dipartimento Reggio Calabria, Ing. Roberto Talia – Servizio Radiazioni e Rumore  Dipartimento Reggio Calabria.

Mercoledì 5 Giugno 2019 – Dipartimento di Reggio Calabria

Kiwanis  Club -  Palmi / Piana di Gioia Tauro, Auditorium Casa della Cultura di Palmi (RC), convegno dal titolo “Sapere aMARE – conoscere il nostro Ambiente per viverlo oggi e salvaguardare la salute e i diritti delle generazioni future” e premiazione dei vincitori del concorso “KC: LA CITTA’ KE VORREI”, promosso dal Kiwanis Club di Palmi. Per l’Arpacal interverranno: dr.ssa Fortunata Giordano – Referente Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, dr.ssa Francesca Pedullà – Dirigente Servizio Acque Dipartimento Reggio Calabria, dr. Marco Lombardo – Dirigente Laboratorio Bionaturalistico  Dipartimento Reggio Calabria.

Gli eventi in corso di ufficializzazione presso gli altri Dipartimenti provinciali Arpacal saranno presto comunicati.