SEGUI ARPACAL SU

Grande soddisfazione per il Gruppo di lavoro dell’Arpacal che ha permesso all’Agenzia di ottenere l’accreditamento che attesta la conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”. Una soddisfazione manifestata a tutta la squadra direttamente dal Direttore Generale, dr.ssa Sabrina Santagati, che ha voluto personalmente incontrare nei giorni scorsi tutto il gruppo di lavoro.

A presentare tutto il personale è stata direttamente la dr.ssa Sonia Serra, Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità di Arpacal.
“La sottoscritta – ha dichiarato la Dr.ssa Sonia Serra, RSGQ (Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità di Arpacal) e Responsabile del progetto avviato con Arpa Emilia Romagna (Responsabile: d.ssa Raffaella Raffaelli – Esperti SGQ ARPAER: d.ssa Patrizia Vitali, d.ssa Marina Mengoli, d.ssa Rita Settimo) svolge un ruolo di coordinamento dell'intera attività che prevede il coinvolgimento di due Laboratori prioritari (Laboratorio Chimico di Cosenza per la prima annualità e Laboratorio Bionaturalistico di Catanzaro per la seconda) che si concluderà a dicembre 2014”.
L'Accreditamento di prove chimiche di determinazione di fitofarmaci in matrici alimentari (l'elenco delle prove è disponibile sul sito di ACCREDIA www.accredia.it) è stato ottenuto dal Settore Tecnico di Cosenza (Responsabile Ing. Emilio Rosignuolo) su prove eseguite dal Servizio Laboratorio Chimico (Responsabile: d.ssa Rosaria Chiappetta) ed ha visto il diretto coinvolgimento della Responsabile dell'Area Analitica Alimenti,  d.ssa Giuliana Spadafora e del Coll. Tecn. Esp. DS Maria Grazia Guido – che hanno curato l'intero processo di accreditamento per la parte di competenza tecnica analitica e di gestione delle prove.
I processi gestionali di Sistema hanno visto il diretto coinvolgimento di RSGQ, di RQD CS -dott. Gianluca Manna (Referente Qualità del Settore Tecnico di Cosenza) e del RQA -dott. Camillo Marchio (Referente Qualità per gli Acquisti)  che hanno curato il SGQ rispettivamente  per la parte inerente il Manuale della Qualità (MQ), le Procedure Gestionali ed i processi inerenti gli approvvigionamenti di beni e servizi e la gestione dei Fornitori (RQA).
In particolare il RQD G. Manna ha dato supporto al Laboratorio anche per la parte tecnica riguardante il controllo metrologico per la riferibilità delle misure di masse, volumi e temperature. I restanti processi operativi tecnici sono stati gestiti dal personale dell'Ufficio Accettazione campioni del Settore Tecnico (RAcc. Lino Epifano, Rsp. Eugenio Garofalo, Csp. Angelo Curcio) e dal personale tutto del Laboratorio Chimico:  d.ssa Aurora Mollo, d.ssa Anna Maria Torchia, dott.ssa Rachele Molinaro, dott. Maurizio D'Agostino con il coordinamento e la supervisione della Responsabile del Laboratorio -  d.ssa Rosaria Chiappetta.

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter