SEGUI ARPACAL SU

Un cittadino della provincia di Cosenza ha scritto all’URP dell’Arpacal per avere chiarimenti in merito all’apertura di un’attività commerciale (officina di moto).

“Vorrei sapere – scrive il cittadino - cosa bisogna fare per avere una perizia tecnica per quelle che sono le emissioni sonore della mia attività. Chiedo questo poiché l’officina è locata al piano strada di un condominio e perciò vorrei capire se tutte le emissioni sonore provenienti dalle varie macchine siano entro i limiti consentiti”.

Risponde l’ing. Nicola Miglino, funzionario tecnico competente in acustica del Servizio Radiazioni e Rumore del Dipartimento provinciale di Cosenza.   

“Le attività commerciali, all’atto del rilascio dall’Ente Competente delle relative autorizzazioni all’esercizio, devono dotarsi di uno Studio di Impatto Acustico ( Legge Quadro sull’Inquinamento Acustico n°447/95 e L.R. Calabria n°34/2009) redatto da un Tecnico Competente in Acustica iscritto nell’Albo Nazionale (D.Lgs 42/2017).
Al fine di avviare l'attività in oggetto è necessario dotarsi di suddetto studio che certifichi il rispetto dei limiti di Legge (in questo caso risulta consigliabile la verifica dei limiti non solo in ambiente esterno, ma soprattutto, negli ambienti abitativi interessati dalla rumorosità prodotta dall’attività de quo, per scongiurare eventuale future problematiche).

Il nominativo di un tecnico competente in acustica può essere ricercato nell’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica (volendo si può selezionare la Regione di appartenenza dal menu a tendina) disponibile al seguente link:

https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/tecnici_viewlist.php