SEGUI ARPACAL SU

Il Signor C. C. di Reggio Calabria ha scritto all'URP per richiedere informazioni sulla qualità dell'acqua erogata nella sua zona di residenza. "Vorrei sapere se l'acqua è stata analizzata, se è possibile conoscere i valori riportati e se c'è la conferma da parte vostra che l'acqua è potabile e destinata al consumo con la massima sicurezza".

Risponde l'URP

"Gent.mo utente,

la normativa distingue tra controlli ufficiali sulla potabilità delle acque distribuite alla popolazione ed autocontrollo. L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria, e nel caso specifico il Servizio tematico Acque del Dipartimento di Reggio Calabria, si occupa di supportare le ASP competenti sul territorio nei controlli delle acque destinate al consumo umano. Pertanto, i controlli ufficiali dell'acqua delle fontanine pubbliche,  degli acquedotti comunali, di pozzi e sorgenti destinati al consumo umano vengono eseguiti dal personale dell'ASP - Servizio SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), ed analizzate nei laboratori del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria in base ai dettami del D.lgs. 31/01.

In regime di autocontrollo, invece, qualsiasi utente può far analizzare l'acqua rivolgendosi a qualsiasi laboratorio privato accreditato o anche ai laboratori del dipartimento provinciale Arpacal tramite il Servizio tematico Acque. Il costo dell'analisi di acqua per singolo campione  dipende dal numero dei parametri analizzati e dai metodi analitici eseguiti . Solitamente il prezzo oscilla dalle 240 euro fino ad un massimo di 1.120 euro, includendo in quest'ultimo caso,  tutti i parametri richiesti dalla normativa vigente (D.lgs. 31/01) che i nostri laboratori sono in grado di eseguire. Nel caso volesse rivolgersi al personale Arpacal per le analisi dell'acqua dovrebbe semplicemente compilare una richiesta di preventivo, alla quale seguirà la nostra risposta. Dopo l'avvenuto bonifico incaricati del nostro Servizio verranno ad eseguire il prelievo dell'acqua e il campione verrà analizzato presso i laboratori del dipartimento provinciale di Reggio Calabria. In alternativa, potrà  presentare il  campione di acqua  presso il nostro "Ufficio  Accettazione Campioni" del dipartimento di Reggio Calabria sito in via Troncovito -  Gallico Superiore – Reggio Calabria.

Detto questo, per conoscere se l'ASP di Reggio Calabria ha eseguito dei controlli sulla rete idrica che conduce alla sua abitazione, dovrà chiedere informazioni ad essa".